Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
E' una tecnica che permette di scorrere un video fotogramma per fotogramma (spesso attraverso lo spostamento del mouse sulla timeline) per verificare in dettaglio i risultati del videoediting.
Small Computer System Interface: standard per il collegamento di periferiche (dischi rigidi, lettori CD-ROM, scanner) ad un computer per un veloce scambio di dati, sviluppato dalla Shugart Associates negli anni '70.
Link di approfondimentoSerial Digital Interface. Interfaccia digitale utilizzata per la trasmissione video ad alto bitrate in ambito professionale. é disponibile nella maggior parte di registratori (camcorder o studio) professionali.
(Standard Definition TeleVision) Appartengono a questa categoria tutti i sistemi televisivi attuali (PAL, NTSC) ed i formati di registrazione in commercio (VHS, DV, DVD, DVB...).
Ogni fotogramma e' composto da 2 semiquadri contenenti le linee orizzontali pari e dispari. Spesso e' possibile lavorare solo su 25 semiquadri al secondo invece che i classici 50 (25 fotogrammi al sec) risparmiando spazio ma perdendo in fluidita'.
Metodologia di distribuzione software che consente all'utente di installare e provare un programma per un determinato periodo di tempo e, se soddisfatto, acquistarlo in seguito.
Significa moviola, ovvero una tecnica che modifica la velocità di riproduzione dei fotogrammi dando l'impressione di movimenti rallentati.
Il nome stesso indica che il suo intervento permette di rendere stabili le inquadrature cercando di eliminare il tipico tremolio che affligge le riprese in situazioni di movimento.
Link di approfondimentoAttrezzatur formata da una sorta di imbragatura e un supporto bilanciato per camcorder che ha la finalità di ottenere riprese fluide e movimenti di camera morbidi senza l'uso di un carrello.
Sorta di fumetto corredato di descrizione che permette allo sceneggiatore o al regista la visualizzazione di una scena prima di girarla effettivamente, grazie ai disegni, alle inquadrature e agli schizzi dei personaggi.
Uno dei modi attraverso il quale un file multimediale viene trasmesso. Questo processo permette di visualizzare i dati (audio/video/ecc..) contenuti nel file sul client man mano che lo stesso viene ricevuto, senza dover attendere il completo download.
Link di approfondimentoSuper VideoCD, un formato molto utilizzato dai videmakers per memorizzare un video di buona qualità su CD.
Link di approfondimentoSuper VHS. Versione più evoluta del diffusissimo VHS che consente di ottenere una definizione più elevata e una qualità generale superiore rispetto al suo antenato.
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti