Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
Processo che permette alla scheda di acquisizione video di comunicare direttamente con la videocamera al fine di catturare in maniera automatica sequenze definite con i punti di entrata e di uscita.
(Binari DigIT) Cifra binaria che può assumere i valori 0 e 1.
Indica la quantità di informazione (bit) necessaria per rappresentare un certo dato digitale. Nel desktop video indica spesso la velocita' con la quale il video o l'audio vengono trasmessi o riprodotti.
E' un formato grafico (estensione BMP) e significa 'mappa dei bit'. Il file viene contruito considerando tutti i punti di un'immagine sullo schermo.
Link di approfondimentoSupporto per dati e video ad alta definizione chiamato così perché per la lettura e la scrittura viene impiegato un laser blu. Questo gli consente di avere una più alta densità di dati e quindi contenere molto più materiale, fino a 27 GB.
Si tratta di una tecnica che permette di sostituire un colore di un'immagine con una clip.
Link di approfondimentoSfocatura. E' quell'effetto di sfocatura che spesso si applica ad un'immagine o ad un video. E' causata da una semplificazione dei pixel nei bordi e nei colori di un immagine.
E' detta 'memoria tampone' e serve a mantenere temporaneamente i dati digitali utilizzati da una periferica. Di norma masterizzatori, stampanti, scanner ne sono dotati.
Significa associato, venduto con. Spesso riferito a pacchetti software a corredo di hardware.
Canale interno al PC che consente la trasmissione dei dati fra diversi componenti (chip, schede, periferiche...)
Unità di misura della quantità di informazione digitale di taglio leggermente superiore al bit. Infatti un byte equivale ad 8 bit
(Digital Video Broadcasting) Standard europeo per la trasmissione di contenuti audio/video televisivi. Ne fanno parte il DVB-S (satellitare), DVB-T (terrestre), DVB-H (mobile).
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti