Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
(Constant Bit Rate) - Vedi Bitrate
(Constant Bit Rate, Bitrate costante) E' la modalità con cui si può codificare una sequenza video o audio. Il bitrate rimane costante ed è quindi possibile, indipendentemente dal segnale, determinare l’occupazione del file finale. Naturalmente non si tratta di una modalità ottimale dal punto di vista dell'efficienza, ma è molto pratica.
In un camcorder, il CCD (charged couple device) è una piastrina di silicio, un chip, che assieme all'obbiettivo è in grado di catturare le immagini e di trasformarle, grazie ai sensori di cui è coperto, in segnali elettrici.
Link di approfondimentoCompact Disc interactive. Formato multimediale proposto da Philps e mai decollato, il CD-i univa alla possibilità di riprodurre filmati Mpeg-1 a tutto schermo un limitato ma interessante margine di interattività.
(Common Intermediate Format) Indica una risoluzione di immagine (soprattutto video) dedicata inizialmente a videoconferenze. Si tratta in sostanza di metà della risoluzione televisiva ( 352x288 per lo standard PAL, 352x240 per lo standard NTSC) ed è quella utilizzata dal VCD.
E' il nome proprio di un sistema cinematografico che utilizza obbiettivi a lenti anamorfiche per ottenere inquadrature molto ampie, simili a quelle dell'occhio umano.
Link di approfondimentoUna breve sequenza video o audio.
Cyan/Magenta/Yellow/blacK. Metodo di composizione del colore usato dalle tipografie e che utilizza quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero) per comporre tutti gli altri. Lo stesso metodo viene utilizzato nelle migliori stampanti a colori.
COder-DECoder o COmpressor-DECompressor. E' il software o l'hardware che fa funzionare l'algoritmo di compressione dei dati audio e video.
Un segnale video composto da 3 componenti separate. Generalmente si tratta delle componenti Y (luma) che trasporta il segnale bianco/nero, e due componenti che trasportano le informazioni di colore come "differenza" (B-Y e R-Y). Anche un segnale RGB è un segnale component in cui i tre colori (rosso, verde e blu) vengono trasportati separatamente.
Link di approfondimentoIndica la fascia di utenza che va dal casalingo all'appasionato hobbysta.
Misura della differenza tra i valori più chiari e più scuri di un'immagine. Immagini con alto contrasto tendono ad avere principalmente valori scuri e bianchi con poche sfumature.
Significa letteralmente biscottini e servono ai siti Web per salvare informazioni riguardanti l'utente, sul PC dell'utente stesso. In pratica sono piccoli file che contengono valori di variabili, per esempio: nome, password, email, ecc...usati spessissimo per la personalizzazione della home page dei portali o per ricordare al browser i propri dati personali. Non tutti i browser accettano di default i cookies. Per abilitarli si deve selezionare l'opzione corrispondente nelle Option di IExplorer.
Segnale che contiene le informazioni relative al colore in una sequenza video.
Vedi Bluescreen.
Significa ritagliare un'immagine. Spesso e' riferito allo scorporamento di una porzione d'immagine precedentemente selezionata per conservare solo la parte di interesse.
Cathode Ray Tube. Monitor a tubo catodico.
Acronimo di Content Scrambling System. Si tratta di un sistema di protezione dei DVD dalla possibilità di copia illegale, creato tramite un procedimento di criptaggio/autenticazione digitale. Praticamente tutti i DVD ne sono provvisti ma si può eliminare con il processo di ripping.
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti