Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
Sono frame che descrivono solo le differenze con il frame precedente. Gli I frame sono fotogrammi interi mentre i P frame sono quelli che contengono solo le differenze tra uno e l'altro I frame.
E' un sistema di controllo progettato per connettere una coppia di dischi fissi ai PC. E' chiamato anche ATA. I sistemi Ultra ATA risultano molto performanti per desktop video.
Institute of Electrical and Electronics Engineers. Vedi Firewire
Si dice di un video non formato da frames ma da semiquadri (campi, fields) formati dalle sole linee orizzontali pari (o dispari) del frame e che si susseguono a velocità doppia (1/50 di sec.) rispetto ai fotogrammi.
Descrive il processo di sincronizzazione della traccia audio e traccia video in punti precisi. Il player riconoscerà i punti di intreccio e farà in modo che sia l'audio che il video vengano riprodotti in modo che i punti di aggancio vengano rispettati durante il film
(in ambito video) Processo attraverso il quale un'immagine o un filamato viene allargato ad una risoluzione piu' alta, senza creare vistosi effetti di sgranatura o di pixellization.
E' l'inverso della tecnica Telecine. Il processo consiste nell'estrarre gli originali 24fps da una sorgente a 29.97fps
International Standards Organization. Organismo internazionale (appartenente alle Nazioni Unite) per la definizione degli standard industriali in vari campi.
Joint Photographic Experts Group. E' un formato di compressione delle immagini digitali che permette di ridurre notevolmente il loro volume in byte eliminando, attraverso efficienti algoritmi matematici, quei dettagli più o meno visibili a occhio nudo al prezzo di una perdita di qualità nella maggior parte dei casi non avvertibile.
Link di approfondimentoGli ultimi articoli
Gli articoli più letti