Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
Tipologia di ingressi/uscite audio/video di cui sono spesso dotati dispositivi come vcr, videocamere, schede video, ecc...
Link di approfondimentoProcesso di resa del video. Quando si applica il rendering alla timeline di un software di editing, tutto il progetto viene elaborato (e assieme ad esso le tendine, gli effetti, ecc...) e trasferito in un file video (di solito AVI o MPEG)
Link di approfondimentoRed, Green, Blue. Metodo di composizione del colore basato sui tre colori base dei tubi catodici dei monitor. Il colore è espresso con tre numeri, per i valori dei colori base: rosso, verde e blu.
E' il procedimento col quale si trasferiscono i contenuti di un DVD sul disco rigido. Attraverso il ripping viengono decriptati i dati ed eliminate le protezioni CSS e Macrovision.
Riferito al cinema è la tecnica che permette di visualizzare ed elaborare la pellicola fotogramma per fotogramma. Nel video editing il processo è realizzato attraverso la trasformazione del file video (ad esempio AVI) in una serie di immagini che si susseguono, facilmente modificabili. Grazie a programmi di editing e painting avanzati, ora questa tecnica è poco utilizzata.
Link di approfondimentoGli ultimi articoli
Gli articoli più letti