STREAMING - Una realtà in forte espansione

Streaming audio video: questo sconosciuto.
Molti non sanno a cosa ci si riferisce quando si parla di streaming audio video: cosa vuol dire? a cosa serve? cosa si può fare? a chi può interessare?

Innanzi tutto chiariamo subito: per streaming audio video si intende la catena di tecnologie che permettono la diffusione di contenuti audio e video in Internet senza dover attendere ore ed ore per completare interminabili download, basta aspettare solo qualche istante di buffering iniziale e il filmato o il file audio risultano immediatamente disponibili.
Fino ad oggi questa tecnologia ha riscosso un interesse marginale, essendo l'Italia un paese con connettività prevalentemente a banda stretta, dialup o isdn e quindi la qualità del filmato distribuito in streaming non sicuramente eccellente. Anche le dimensioni delle immagini risultavano fortemente limitate. L'unica applicazione possibile era l'audio streaming, molto utilizzato per la creazione di web radio.
Ora questa tendenza si sta invertendo e, da recenti dati, sappiamo che la quantità di connettività a banda larga nel nostro paese ha ormai abbondantemente superato la fatidica soglia del 50%
Con quali ripercussioni? Le aziende stanno cercando modalità nuove per poter interagire e comunicare con i propri clienti/utenti, utilizzando tecnologie diverse che arricchiscano siti e portali con contenuti interattivi e di maggiore qualità, più in linea con le richieste di un utenza che può permettersi ben altro della 'semplice' pagina web.
Ed ecco il fiorire di applicazioni java, filmati e giochi in flash, advertising interattivo e streaming audio e video. 
Lo streaming audio video permette la possibilità di comunicare con i propri utenti come se si stesse utilizzando il mezzo televisivo o quello radiofonico, senza perdere le peculiarità di controllo dati e targetizzazione degli utenti in tempo reale tipica del mezzo Internet: basti pensare ad una web tv, che permette a chi la naviga di accedere a qualsiasi contenuto video, senza problemi di orari, immediatamente, potendo scegliere tra innumerevoli canali e possibilità e, dall'altro lato al content provider che la gestisce che attraverso le statistiche a sua disposizione può sapere in tempo reale in quale direzione si muovono le preferenze dei propri utenti, che tipo di connettività hanno, età, sesso, interessi, occupazione etc. etc.
Le applicazioni, come si può facilmente immaginare, sono molteplici: e-learning, advertising, comunicazione aziendale, eventi, broadcasting.
Come si può applicare lo streaming alla pubblicità online? Utilizzando gli stessi formati IAB oppure inventandone di nuovi, cercando di soddisfare la compatibilità con tutti i sistemi operativi e i vari tipi di browser.

Per esempio un sistema che è risultato assolutamente efficace è il videospot per sole connettività ADSL. Come funziona? Gli utenti che dispongono di connettività broad band ricevono un filmato visibile immediatamente, senza buffering o attese, cliccabile, a qualità massima, di dimensioni fino a 640x480 pixel, monitorabile con un normale AdServer mentre gli utenti dial up ricevono un normale spot con gif animata o flash. Quali sono i vantaggi? Innanzi tutto il risparmio di banda, solo chi può vedere il filmato ad alta qualità lo riceve. Poi la possibilità di sfruttare audio e video per decuplicare l'impatto della propria comunicazione. Inoltre si è registrato un notevole aumento del click through rate dello spot, superiore del 300% nella versione per ADSL rispetto a quella per modem.
Non dimentichiamo che chi ha acquistato una connettività a banda larga è affamato di contenuti ricchi e nuovi, di tutto quello cioè a cui non poteva accedere con un normale modem, quindi perché non darglielo?

Per quanto riguarda la formazione a distanza lo streaming viene a essere risolutivo in molteplici occasioni: il relatore è visibile online in modalità on demand, lo studente può rivedere la lezione tutte le volte che vuole, ripassare solo le parti più salienti, avere a sua disposizione slides informative sincronizzate al filmato che puntualizzano i passaggi più salienti.

Le potenzialità ovviamente non si fermano qui: perché non coniugare la videocomunicazione via Internet a quella via cellulare?
Riprendendo l'esempio della formazione a distanza l'utilità dello streaming via cellulare risulta immediata: un operatore x dell'azienda municipale zy si trova fuori sede a dover smontare una vecchia valvola di un impianto a gas in disuso. Non sa come fare. Invia un sms con il codice della valvola, gli viene inviato un sms che gli permette di accedere ad un filmato che illustra tutte le fasi di smontaggio, direttamente sul suo cellulare. Fantascienza? No, basta disporre di un cellulare abilitato allo streaming video.
Come si può vedere le potenzialità sono veramente molto elevate, basta provare ad applicarle. I risultati non mancheranno. 

prossima pagina >>

 

[Menù tecniche][Home page]


 

 A cura di

 Menù tecniche »

Argomenti correlati:
 
 
Info e materiale:
STREAMING CHIAVI IN MANO...GRATIS!
In esclusiva per gli utenti di ADV in collaborazione con 4newC: utilizzando il codice adv0104 al momento dell'acquisto avrai diritto ad un mese di hosting streaming per i tuoi file audio/video completamente GRATIS!
Ma non dimenticare il codice!
web: www.4newc.it
email: info@4newc.it