Ci sono 165 termini nel glossario. Selezionare la lettera iniziale del termine
Opzione con la quale solitamente si stabilisce il primo semiquadro della sequenza (quello pari o quello dispari)
Link di approfondimentoInterfaccia digitale per periferiche (chiamata anche IEEE 1394 o i.Link) utilizzata per le porte seriali del Macintosh e quindi implementata anche sui PC da Windows '98 e su dispositivi quali le telecamere digitali. Raggiunge velocità di 400 Mb al secondo.
Link di approfondimento(Four Character Code, codice a 4 lettere) E' posto nell'header del file AVI e ne determina il codec utilizzato.
Link di approfondimento(Fotogrammi Per Secondo) Si tratta del numero di fotogrammi che sono visualizzati in un secondo. Piu' e' alto piu' fluidita' otteniamo. Lo standard televisivo Italiano va a 25 fps, quello cinematografico a 24 fps. Per il Digital Video la velocita' di riproduzione dipende dal supporto su cui vogliamo distribuire il lavoro e dalla copressione usata. Per il DesktopVideo sono necessari 25 fps, mentre per filmati multimediali ne bastano 15.
Fotogramma che compone una sequenza video.
(cattura di fotogrammi) Caratteristica di un dispositivo di cattura che permette di fermare le immagini provenienti dall'input e salvarle su hard disk.
Velocità con cui si susseguono i fotogrammi che costituiscono un filmato, sia in fase di ripresa che di riproduzione.
Il Frameserving si riferisce a quella pratica di usare una utility per decodificare o leggere un file video e dopo che è stato decodificato inviarlo direttamente ad un altra applicazione di editing o codifica video.
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti