Le schede per l'elaborazione video real time sono dedicate ai professionisti del settore video e permettono di applicare filtri, effetti e transizioni in tempo reale, senza necessità di rendering.
Destinati ad amatori evoluti o professionisti, sono l’evoluzione dei dispositivi di acquisizione DV.
Mantengono le stesse caratteristiche ma con in più funzioni di real time. Cosa significa? I sistemi tradizionali richiedono dei tempi più o meno lunghi per elaborare una tendina (ovvero effettuare il rendering video), un titolo e qualsiasi altro effetto che si differenzi dal filmato originale salvato su HD. Questi tempi sono molto variabili in funzione della durata dell’effetto e della potenza del PC in quanto avviene un’elaborazione per generare i fotogrammi i quali vengono poi salvati su HD
I dispositivi real time annullano questi tempi di attesa. Le dissolvenze fra due clip, i titoli in sovraimpressione, cromakey, filtri e molti altri effetti vengono generati in tempo reale.
Ogni scheda mette a disposizione una serie più o meno limitata di effetti in real time, pertanto in fase di acquisto è consigliabile analizzare i vari pacchetti di filtri/transizioni che offrono i vari sistemi.
Altro particolare importante è la tecnologia utilizzata da questi sistemi. I sistemi migliori utilizzano la tecnologia scalare, in sostanza gli effetti real time sono gestiti direttamente dal PC. Ciò significa che maggiore è la potenza del PC, maggiori saranno le prestazioni della scheda.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti