Si tratta della prima tipologia di schede di acquisizione comparsa sul mercato consumer. Tanto in voga qualche anno fa', ora tornano sul mercato grazie alla potenza dei nuovi PC.
In sostanza si tratta di dispositivi che montano un convertitore analogico/digitale grazie al quale l'entrata video analogica viene trasformata in dati digitali e salvati su Hard Disk. Tutto questo viene eseguito senza un codec hardware e quindi poggiando solo sulla capacità di elaborazione della cpu del sistema.
Per questo motivo sono ricomparse sul mercato solo ultimamente, in seguito al crescere delle performance dei processori centrali e hanno sottratto il predominio di quelle con codec hardware, più performanti ma meno economiche.
Di norma la cattura del video avveniva utilizzando codec software standard poco qualitativi, come il Microsoft Video 1, o i codec proprietari forniti assieme al dispositivo.
Spesso è consigliata la cattura in formato non compresso, più ingombrante ma più versatile per compressioni successive.
Queste schede sono strettamente legate all'hardware del sistema (processore, HD, RAM, ecc...) su cui vengono montate ed è consigliatissima un prova prima dell'acquisto. Per uso prosumer si consiglia una scheda con codec hardware o il passaggio ad un sistema DV.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti