Sono l'evoluzione di quelle senza codec hardware e avendo la particolarità di possedere al loro interno un chip capace di assistere la cpu centrale nelle operazioni di compressione e decompressione delle immagini video, tanto da rendere molto performante la fase di cattura e di editing.
Queste schede sono in sostanza il risultato dell'unione delle schede di acquisizione classiche con quelle strettamente dedicate all'editing.
Per chi non può o non vuole passare ad un sistema DV sono consigliate per uso consumer e prosumer (qualità sino S-VHS ma compressioni anche più alte, fino al DV).
In pratica l'unico codec supportato da tali schede è L'M-Jpeg (Motion Jpeg) che, sebbene in via di dismissione a causa del DV, è certamente ancora la scelta migliore per lavorare con ingressi analogici.
Nella figura un esempio di questa tipologia harwdare in cui tutto si fa passando attraverso il chip M-Jpeg montato sulla scheda.
Si deve sottolineare comunque che la necessità del chip hardware sulle schede di acquisizione/editing, sta velocemente diminuendo. E' ormai possibile, grazie a codec software e le potenti cpu moderne, emulare la presenza di questi chip su un sistema che ne è privo, riuscendo a riprodurre o editare filmati con essi compressi.
Per questo motivo (oltre alla indiscutibile qualità del DV) le schede di questo tipo stanno inesorabilmente scomparendo.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti