Guida acquisizione video

Cattura video con tuner TV e decoder TV

Cattura video con tuner TV e decoder TV

E' possibile utilizzare schede tuner o decoder TV, dedicate principalmente alla sintonizzazione dei canali TV su PC, come schede di cattura video.


Più che schede di acquisizione, i Tuner TV sono dispositivi che permettono di trasformare il segnale analogico dell'antenna televisiva in un segnale digitale visualizzabile sul monitor. Contengono infatti un sintonizzatore TV che permette di ricercare canali e memorizzarli.
Con queste schede è sempre possibile catturare in diretta singoli fotogrammi da vcr, telecamere o TV e salvarli come immagini.

Invece , per quanto riguarda l'acquisizione video, spesso viene confuso il concetto di editing con quello di semplice cattura di "sequenze digitali".
In sostanza, raramente questi dispositivi possono effettuare l'acquisizione di sequenze video qualitative, non essendo dotati di una compressione hardware e possedendo, per questioni di costo, convertitori analogico/digitali non performanti.

Nonostante questo limite, d'altra parte, di solito è possibile salvare sequenze compresse da codec software, spaziando tra i 12-15 fps e con riquadri video dimezzati; naturalmente, anche in questo caso, l'hardware del sistema può favorire migliori risultati.

Altri articoli che ti possono interessare

Schede di editing video Real Time

Schede professionali in grado di applicare filtri, tendine, effetti e compressione hardware in tempo reale, senza quindi un rendering preventivo.

Schede di cattura con codec software

Schede di acquisizione video con codec software che sfruttano l'hardware del PC per catturare il video senza un chip di compressione dedicato.

Dispositivi per la cattura video digitale DV

Schede di acquisizione video per i formati DV e MiniDV utilizzati nelle videocamere digitali.

Schede di cattura con codec hardware

Dispositivi di cattura video che integrano un chip codec hardware e quindi sono in grado di comprimere il video in tempo reale per l'acquisizione.

Schede multimediali di editing miste

Le schede miste, o ibride, sono una categoria di dispositivi per l'acquisizione video che uniscono più funzionalità assieme per semplificare l'editing.