Vengono chiamati anche "VGA2PAL" o "Genlock" e sono apparecchi che permettono di visualizzare su un televisore ciò che compare sul monitor di un computer.
I dispositivi chiamati Genlock e VGA to PAL (o VGA2PAL) trasformano il segnale VGA, che comunemente esce dalla scheda video per entrare nel monitor del PC, in un segnale PAL, interpretabile dal televisore.
Solitamente su TV si raggiungono risoluzioni massime di 800x600, sufficienti ad ottenere un discreto risultato amatoriale.
L'utilizzo di queste periferiche è subito intuibile. Si può lavorare con output molto più grandi del monitor, televisori ma anche proiettori da presentazione, benché oramai siano in commercio proiettori capaci di interpretare direttamente il segnale VGA.
Da un punto di vista strettamente ludico, questi apparecchi sono certamente graditi agli appassionati di videogame, che finalmente hanno una più ampia visione di gioco.
Proprio per favorire questa fetta (non così piccola) di utenza, oramai quasi tutte le schede grafiche in commercio sono già fornite di un output TV, che può tornare utile anche per progetti di desktop video.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti