Siamo arrivati all'ultima lezione, dedicata alla finalizzazione del menù e del DVD video con conseguente masterizzazione di tutta la struttura su supporto ottico DVD.
Dedichiamoci ora al lato estetico. Possiamo inserire all'interno di ogni pulsante un'immagine fissa o una sequenza video direttamente prelevate dal capitolo corrispondente.
Spostiamo il cursore sul fotogramma prescelto (sarà visualizzato in anteprima) e clicchiamo sul pulsante miniatura. Ripetiamo l'operazione spostandoci sui pulsanti con le frecce ed il cursore.
Infine clicchiamo su modifica menù per curare i titoli ed i pulsanti.
Con i pulsanti a destra inseriamo sfondi fissi o in movimento e possiamo scegliere la forma e la dimensione dei pulsanti. Confermiamo con ok
Siamo quasi al termine, possiamo ora verificare (prima di masterizzare) che tutto funzioni come ci aspettiamo.
Ci portiamo sull'interfaccia del monitor di anteprima in versione "lettore da salotto" e proviamo i pulsanti, i ritorni, ecc.
Se tutto è quello che sembra, siamo giunti al momento fatidico. Clicchiamo su creazione filmato e... ecco la finestra sognata!
Fig. Menù che si apre con un click sul tasto 2
Fig. Menù che si apre con un click sul tasto "Advanced"
Ed infine, crea disco.
Per compilare il nostro dvd saranno necessarie a seconda della macchina da 2 a 5 ore.
Al termine studio avrà creato un'immagine ISO del nostro dvd che potremo masterizzare con lo stesso programma o ad esempio con Nero. Possiamo anche masterizzare direttamente, ho scelto questa strada per le maggiori possibilità di settaggio di Nero e per avere un'immagine che potremo masterizzare più volte.
Abbiamo terminato e siamo pronti ad "annoiare" i nostri amici con il nostro ultimo dvd.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti