La terza lezione della guida per creare DVD ci insegna come organizzare i nostri video in una struttura all'interno del disco, creando un menù e definendo i vari capitoli dell'opera.
Da casella degli strumenti scegliamo "imposta collegamenti per menù". Si aprirà l'editor. Clicchiamo crea menù e, considerato che è la nostra prima volta, apri l'album dei menù.
Confermiamo con ok. Naturalmente potremo modificare il menù che sceglieremo in ogni momento, ma partiremo su di una base preconfezionata. Nulla ci proibisce di creare il menù completamente da zero, ma come inizio, lasciamo che il wizard ci guidi.
Ecco l'album dei menù. Possiamo scegliere tra 2 formati (4:3 e 16:9) e menu' fermi o animati. Inoltre Pinnacle non mancherà di farci venire l'acquolina mostrandocene molti altri, tutti bloccati e a pagamento.
Fig. la freccia indica un menù in movimento
Scegliamo il menù più adatto e lo trasciniamo all'inizio della timeline. Si aprirà una nuova finestra (in realtà Studio visualizza il menu' nello schermo di anteprima. In questa guida per problemi tecnici non si vede)
Spuntiamo la casella della creazione manuale dei capitoli e confermiamo con ok. Si apre l'editor del menù e dei capitoli.
Intitoliamo il primo capitolo digitando all'interno della casella, ci spostiamo con le frecce e rinominiamo tutti i capitoli.
Al termine clicchiamo su imposta capitolo e, per tutti i capitoli tranne il primo, su imposta ritorno.
Abbiamo così realizzato una sequenza di clip in cui la prima sarà il nostro film intero e le altre le varie parti o extra dei capitoli.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti