Guida alle Videocamere

Accessori di una videocamera

Accessori di una videocamera

Gli accessori di una videocamera non sono solo utili a migliorarne la resa e desiderabili per ottimizzare il proprio lavoro, ma spesso sono indispensabili per completare la catena di videoripresa.


Abbiamo visto che i moderni camcorder hanno funzionalità davvero avanzate e che risultano complete in quasi tutti gli aspetti della ripresa. Diciamo "quasi", perché in realtà l'utente deve prestare attenzione anche ad alcuni aspetti di corredo che sono importanti e spesso necessari. Stiliamo un breve elenco degli accessori di uso comune per sottolinearne importanza e dare qualche consiglio.

Il manuale delle videocamere

Elemento fondamentale per un'accurata conoscenza del camcorder. Occorre che sia chiaro ed esauriente e completo di immagini e spiegazioni possibilmente in lingua italiana. Non di rado ci si accorge che la funzione o l'effetto tanto desiderati si nascondono tra le pagine della documentazione a corredo.

Attenzione. Ultimamente si nota tra i produttori una decisa sterzata verso i manuali in formato elettronico, salvati su cdrom. La cosa migliore è certamente la versione cartacea quindi, nel caso in cui non ne sia fornita una, è consigliabile perdere un po' di tempo e stampare e rilegare la versione elettronica. Almeno l'avrete sempre con voi.

Telecomando per la videocamere

Il telecomando ad infrarossi di un camcorder ha sempre un utilizzo molto versatile. Sarete in grado di pilotare le riprese a distanza, controllando zoom, registrazione e altre funzioni che a mano causerebbero spostamenti di inquadratura o movimenti difficoltosi (ad esempio con un treppiede è sempre meglio toccare il meno possibile la videocamera). Anche per le auto-riprese un telecomando può fare comodo.
Comunque, l'uso più consono è nel momento della riproduzione, quando il camcorder è utilizzato come vcr collegato alla TV e si è comodamente seduti in poltrona con gli amici. Impagabile la possibilità di pilotare il playback e attivare effetti a distanza. Ormai tutti i camcorder ne sono dotati di serie ma se il modello che scegliete non ne fosse fornito, consigliamo di pensare ad un acquisto separato.

Cavi ed adattatori per la videocamera

I cavi per i collegamenti tra dispositivi, utili al riversamento del nastro o alla connessione al computer, risultano più che mai indispensabili, soprattutto a chi intende montare e distribuire i propri video. 
Altro fattore che non poco condiziona la scelta di un prodotto è la dotazione di software e/o hardware per l’interazione tra computer e camcorder. La soluzione "tutto compreso" può far risparmiare parecchi euro e metterci subito in condizione di lavorare, senza problemi di compatibilità.
Vai alla sezione Connessioni di una videocamera.

Faretto aggiuntivi per la videocamera

In condizioni di bassa luminosità, nella quale si abbia bisogno di una forte illuminazione abbinata a movimenti fluidi, l'aumento dell'esposizione per la cattura di una maggior quantità di luce spesso non da risultati accettabili. E' quindi necessario trovare una soluzione per aumentare l'illuminazione ambientale. Una di queste è lo spotlight o faretto.

Vi sono vari tipologie di faretti, alcuni proprietari, altri compatibili con molti camcorder. Naturalmente l'uso di una luce artificiale tende a modificare i colori dei soggetti e ad enfatizzare i chiaroscuri, per cui è bene utilizzare il faro solo se non si ha altra scelta.
I fari si applicano direttamente alla videocamera, grazie allo zoccolo per i dispositivi aggiuntivi, e seguono l’obbiettivo in ogni suo movimento. Alcuni sono dotati di filtri colorati o per effetti, alcuni addirittura sono sincronizzati con lo zoom ed aumentano la luminosità a seconda della distanza di ripresa. Hanno però lo svantaggio di consumare molta energia prelevandola dalla videocamera stessa. Le batterie di ricambio sono sempre un ottimo investimento.

Non hanno il problema del consumo i faretti con piedistallo che si posizionano prima della ripresa e sono solitamente alimentati in maniera autonoma.

Borsa e custodia per la videocamera

Considerato che i moderni camcorder sono venduti quasi tutti in scatole di cartone, senza una vera e propria custodia, il consiglio è quello di acquistarne due. La prima di dimensioni medie, capace di trasportare a tracolla il camcorder, le cassette e le eventuali batterie aggiuntive. Questa borsa tornerà utile per il trasporto durante le riprese, quando peso e comodità possono fare la differenza.

Oltre alla custodia morbida si consiglia vivamente l'acquisto di una valigia rigida, dotata di scomparti protetti e laccetti di sicura. Questa consente il trasporto di tutto il materiale e gli accessori relativi al camcorder durante, ad esempio, un periodo di vacanza e permette di conservare il materiale al sicuro da bruschi spostamenti di altre valigie.

Tracolla per la videocamera

Che dire? Non si può far senza. Non solo permette il comodo trasporto del camcorder lasciandolo a portata di mano, ma lo salva da accidentali cadute. Se il camcorder è pesante, meglio acquistarne una imbottita.

Copriobiettivo per la videocamera

Non si tratta di un accessorio superfluo. Protegge le lenti dalla polvere e dalla luce quando non si usa il camcorder. Alcuni copriobiettivi danno la possibilità di bilanciare il bianco, essendo traslucidi e permettendo alla luce di entrare.

Treppiedi per la videocamera

Il treppiedi, o cavalletto, è certamente uno strumento utile poiché consente di effettuare riprese stabili e precise, soprattutto quando si usa lo zoom digitale ad alte estensioni, casi in cui è difficile stabilizzare le inquadrature.
Vi sono vari tipi di cavalletti in commercio, con vari prezzi, e anche quelli economici possono dare soddisfazioni. La cosa importante è che, una volta aperte le gambe, il tutto risulti saldo e stabile. Può tornare utile che la testa del cavalletto (la parte alta su cui si applica il camcorder) presenti una bolla di livellamento per bilanciare correttamente l' inquadratura; spesso sulla testa trova posto anche una leva per direzionare la ripresa nel modo più morbido possibile.

Garanzia della videocamera

Per ultimo, ma non meno importante, va valutato il fattore garanzia ed assistenza. Per prodotti di questo genere è conveniente avere un supporto informazioni/riparazioni rapido e funzionale oltre alla possibilità di sostituire i camcorder eventualmente difettati.

Altri articoli che ti possono interessare

Lo zoom ottico e digitale di una videocamera

Spiegazione della differenza tra lo zoom ottico e lo zoom digitale di una videocamera digitale nella guida alle videocamere di Appunti sul Digital Video.

Connessioni di una videocamera

Tutto quello che riguarda gli ingressi le uscite, le prese e le connessioni audio e video di una videocamera digitale.

Cavi e connessioni video nelle videocamere

Scopri tutte le porte, le connessioni, i cavi e i plug per realizzare connessioni video per fare video editing e collegare la videocamere al PC.

CCD e Luminosità delle videocamere

Da cosa dipende la luminosità delle videocamere. Guida ai CCD, Lux e luminosità di una videocamera digitale.

Funzionalità DV-IN

Cos'è la funzione DV-IN delle videocamere digitali e come sbloccare il dv in nelle videocamere per registrare video in entrata.