Ecco la guida per usare la titolatrice di Vegas per creare ed applicare titoli di coda e titoli in generale sui video durante la fase di editing.
La titolatrice di sony vegas è estremamente potente. Personalmente lo ritengo uno degli strumenti più validi del programma.
A differenza dei software di Video editing “entry level” non ha una vasta gamma di testi preimpostati; possiede però una semplicità di utilizzo e una serie di potenzialità che lasciano sbalordito l’utente.
Inoltre è utile soprattutto per creare titoli di coda video.
Per introdurre un testo abbiamo due opzioni:
Nella “window docking area” selezioniamo la scheda “media generators”; di seguito cliccando su “text” entriamo nella maschera di creazione dei testi; similmente a quanto avviene per i video fx possiamo scegliere tra qualche effetto preimpostato da trascinare sulla nostra traccia video.
Nella “window docking area” selezioniamo la scheda “media generators” e la voce “credit rolls” per impostare uno dei testi con scorrimento preimpostato simili ai titoli di testa o di coda di un film. Basterà cambiare il testo visualizzato ed il carattere per realizzare veri e propri titoli cinematografici.
Adesso lavoriamo sulla prima categoria, ovvero quella dei testi semplici. E’ opportuno ricordare che Vegas ragiona in modo “gerarchico” ovvero da maggiore importanza a ciò che si trova nella traccia 1 rispetto alla traccia 2, in altre parole, i testi sovraimpressi vanno piazzati nella prima traccia, le clip video su cui vogliamo i nostri testi sulle tracce successive.
Trasportiamo un testo “nudo e crudo” sulla nostra traccia video 1 ed un’immagine o un video sulla traccia video 2; sarà sempre possibile accedere alle proprietà del testo cliccando sul tasto “Generated media” raffigurato da un rettangolo verde sopra il Pan/crop. Otterremo la scritta “sample text” di colore bianco sovrapposta all’immagine della traccia 2.
Fig: Sulla traccia 1 il testo, nella traccia 2 la clip o l’immagine.
Fig: il risultato.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti