Ecco un breve e completo tutorial per costruirsi in casa un faretto ad infrarossi per videocamere, per fare le proprie riprese al buio o quando le fonti di luce sono molto scarse.
La scoperta che i led infrarossi dei telecomandi emettevano appunto raggi infrarossi visibili dalla maggior parte degli apparati video digitali fu del tutto casuale e mi invogliò a costruire un faretto che mi consentisse l'uso della videocamera anche in condizioni di buio completo, spendendo non più di 50/70€ per un illuminatore (faretto ir), molto meno di un illuminatori led per videocamere.
Ma veniamo a ciò che vi servirà per la costruzione, premettendo che la maggior parte del materiale è "di scarto" e quindi dovreste averlo in casa senza spendere nulla.
Passiamo alla costruzione del faretto. Ricordate che per accendere ogni led ci vogliono 1.5volt quindi se volete mettere più di 12 led regolatevi di conseguenza (1.5volt x 12 led =18volt, cioè due batterie da 9volt).
1) Prendete il pezzo interno (bianco) del tappo del deodorante e foratelo con un cacciavite da orologiaio per preparare le sedi in cui posizionare i led (seguite lo schema che trovate nelle foto) poi incollateci sopra la stagnola.
2) Prendete i led, inseriteli nel pezzo bianco (che avete forato) del tappo e saldateli in serie (non in parallelo!!!) secondo lo schema da foto, rispettando le polarità (il piedino lungo del led corrisponde a +, quello corto a - .
Dovete saldare il - del primo led con il + del successivo e cosi via, finche non li avete saldati tutti. Un consiglio: "arriciate" il piedino corrispondente al + di ogni led prima di iniziare, altrimenti vi incasinate di sicuro).
3) Collegate lo switchinterruttore al polo + del primo led (il cui polo positivo è libero) e all'attaco per batteria da 9volt (al cavetto rosso o corrispondente al +), mentre il cavetto nero, cioè il "-", va al "-" dell'ultimo led (il cui polo negativo dovrebbe essere libero). Adesso potete richiudere il tappo del deodorante, con delicatezza e non spingetelo fino in fondo.
4) Prendete le batterie da 9 volt, affiancatele e collegate i poli + e - esterni con un cavetto e nastrateli (solo provvisoriamente) poi collegate l'attacco per batteria da 9volt, che dovreste avere gia saldato al tappo contenente i led e lo switchinterruttore, prendete la videocamere (accesa!) e premete il suddetto interruttore. Se avete montato tutto bene vedrete i led brillare come delle stelle ed illuminare circa due metri a 0 lux senza Nigth Mode, 34 metri se inserito.
Veniamo ora alla costruzione della staffaportabatterie da ancorare sotto la videocamera.
1) Prendete il tappo per slot anteriore e tagliatelo a poco più di metà.
2) Prendete il primo tappo per slot posteriore (quello pieno) e piegatelo con le pinze in modo che combaci perfettamente con quello in plastica e che tenga ben ferme le batterie, dopodiché incollatelo con l' Attack.
3) Prendete il secondo tappo posteriore (quello con dello spazio vuoto al centro), tagliatelo a piacere (dipende solo da quanto avete lungo il cavetto che parte dal tappofaretto), poi incollate la parte lunga sotto il "portabatterie".
4) Forate il portabatterie in modo che ci passi a fatica una vite delle dimensioni del foro che sta sotto la vostra videocamera...vi servirà per fissare il tutto alla medesima in modo stabile.
5) Infine incollate con l'Attack il tappofaretto alla staffa che avete appena incollato al portabatterie. Il faretto è adesso pronto all uso!
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti