Differenze tra versioni

Differenze tra versioni di Premiere Pro

Differenze tra versioni di Premiere Pro

Scopri le differenze che esistono tra le diverse versioni del software di editing video Premiere Pro.


Non esiste nuova versione di un software che non abbia delle differenze e/o migliorie rispetto alle precedenti versioni. E tra Adobe Premiere Pro (vers. 7.0) e Adobe Premiere 6.5 (la versione immediatamente precedente) sembra esserci un abisso, un enorme passo avanti che lascia di stucco tutti gli amanti del software ai primi approcci con la nuova release.

Questo paragrafo è dedicato a tutti coloro che hanno già utilizzato Premiere in precedenza, e scoppiano dalla curiosità di conoscere cosa c'è di nuovo in questa versione. Eccovi accontentati!

Innanzi tutto vi colpirà già dal momento dell'installazione: dalla figura 000 potrete vedere la prima schermata dal file di installazione che vi si aprirà avanti agli occhi subito dopo aver messo il cd del software nel lettore.

Premiere Pro
Figura 000 - Si parte con l'installazione.

La nuova grafica stile XP vi accompagnerà per tutto il processo d'installazione:

Premiere Pro
Figura 001 - Impossibile non notare la grafica stile XP.

Finita l'installazione, noteremo un'altra piccola novità: al contrario delle precedenti versioni, in cui l'icona del programma si trovava sempre nella sottocartella Adobe nell'area Programmi del menu di avvio, adesso invece si trova come programma a sé stante, insieme a Microsoft Word, Excel, Internet Explorer, etc..

La grafica XP non fa parte solo del programma di installazione, bensì di tutto il software. Lavoreremo infatti con una grafica accattivante come potrete verificare nelle prossime immagini.

Ricordate qual'era la prima finestra che si apriva all'avvio delle precedenti versioni del Premiere? Dovevate scegliere i parametri del video, tra PAL e NTSC, Standard e WideScreen (spiegheremo in avanti il loro significato e quali scegliere), scomodo quando la nostra intenzione era quella di aprire un progetto già salvato in precedenza. In Adobe Premiere Pro non avremo questo fastidio: ne avremo un altro! :-)
Non è solo una battuta, poiché un nuovo tipo di finestra, in figura 002, ci darà il benvenuto. Con essa avremo quattro possibili scelte: aprire un progetto creato precedentemente, creare un progetto nuovo, visualizzare l'Help o uscire direttamente dal programma.
Qual'è il nuovo fastidio? All'apertura di un nuovo progetto, dobbiamo inserire il suo nome e la sua destinazione prima di poter cominciare a lavorare (capiremo in avanti il perché). Il fastidio sta nel fatto che anche se vogliamo aprire un progetto nuovo solo per fare delle prove, per reinderizzare un video soltanto o per fare delle piccolissime cose, dovremo per forza salvare un nuovo progetto. Ma tutto sommato ci può stare.

Premiere Pro
Figura 002 - Ed ecco a voi la prima schermata.

Altri articoli che ti possono interessare

Altre differenze tra versioni di Premiere Pro

Altre differenze tra le versioni diverse del software Adobe Premiere Pro.

Guida a Premiere Pro - Introduzione

Manuale su Adobe Premiere Pro, una guida per imparare ad usare il software di editing video Premiere Pro per fare video digitali.