Guida per scoprire cosa è l'home cinema e come puoi costruire un cinema in casa sfruttando i sistemi audio multicanale.
Partiamo dalle basi: cosa si intende per home theatre ("cinema in casa" per dirla in italiano)? E' un termine generico che si utilizza per identificare un impianto audio/video casalingo che rispetti particolari standard qualitativi e componentistici.
Il motivo per cui dotarsi di un impianto home cinema è quello di permettere, nel proprio salotto, la riproduzione di un film con la stessa qualità e la stessa fedeltà audio/video che si ottiene in una sala cinematografica. Impossibile? Dipende molto dagli strumenti che si utilizzano e da quanto è grosso il nostro portafogli ma è certo che, con le cose fatte bene, è possibile ottenere un efficace coinvolgimento anche tra le mura domestiche.
Non c'è bisogno di ricordare che gli elementi essenziali della visione di un film si dividono in audio e video e pertanto la trattazione verrà separata in due tronconi, a seconda della componente considerata. E' inutile nascondere comunque che la componente audio, grazie all'introduzione dei formati multicanale e soprattutto in considerazione del funzionamento del nostro cervello, è certamente quella che partecipa maggiormente al coinvolgimento nella visione.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti