Anche la parte audio di una clip ha un ruolo determinante nel risultato finale. Ecco perché è importante munirsi di software di editing audio e lavorare con esso sulle tracce audio. Quella che segue e' una piccola rassegna di software, che almeno da un'idea di cosa può servire.
Come per il video, anche la componente audio necessita di composizione, temporizzazione e raffinamento. per intervenire sulle tracce audio in modo efficiente esistono software che consentono la disposizione multicanale.
Con questi programmi si possono effettuare modifiche sostanziali alle tracce, migliori di quelle ottenibili con i software di editing video. Si va dalla riduzione del rumore all'aggiunta di effetti sonori, reverberi, echi e molto altro. Anche interventi raffinati e precisi come l'equalizzazione di determinate frequenze e la gestione dei toni non sarebbero possibili se non fossero supportate da questi software.
Di norma le tracce audio sono importate, elaborate ed esportate nel formato wave, PCM non compresso.
Affiancare al proprio software di editing video un tool per l'editing audio è certamente un'ottima opportunità di incrementare la propria produttività.
Si tratta di software capace di ridurre, grazie a determinate elaborazioni che spesso necessitano di notevoli calcoli, il rumore audio presente nelle registrazioni.
La procedura di norma prevede il campionamento e l'analisi di una sezione di traccia "silenziosa" che solitamente, per le registrazioni sporche, presenta un sottofondo di rumore. Questo rumore viene preso come termine di paragone per l'elaborazione successiva di tutto il brano; il software tenta infatti di estrarre le componenti audio che trovano grandi affinità col campione di rumore ottenendo a volte risultati sorprendenti.
Nel campo del video amatoriale questa tecnica viene impiegata per le registrazioni in presa diretta, tipicamente per eliminare rumori di sottofondo quali vento, passaggio di automobili o semplicemente limiti del microfono.
Spesso integrati come tool nei programmi di editing audio, hanno un grande peso nel mercato delle registrazioni audio da vinile; in questi casi l'intervento è reso necessario per la riduzione di rumori tipici di supporti analogici (scretch, pop, ecc... dovuti alla polvere, ai graffi, alla testina del lettore).
Un ottimo convertitore di formato che riconosce e converte più di 150 file audio tra cui MP3 e MIDI.
Vai al sito web
Semplice software che permette la cattura di file audio da CD (ripping) la conversione in mp3 e viceversa. Un po' spartano ma efficacie.
Vai al sito web
CoolEdit e' uno dei software shareware di editing audio più completi e potenti. E' possibile applicare ad un file audio una miriade di effetti sulla traccia audio (o parte di essa) e verificare immediatamente ciò che abbiamo ottenuto.
Sarebbe improponibile spiegare uno ad uno i filtri di cui è dotato questo software, anche perché ogni filtro ha all'interno settaggi che lo variano in maniera praticamente illimitata e che ci permettono inoltre di salvare ogni nostra impostazione come un nuovo effetto, subito utilizzabile come fosse un filtro standard.
Uno degli strumenti più utili di questo pacchetto e' indubbiamente il Noise Reduction che e' in grado di abbassare, e spesso eliminare, i rumori di fondo che sempre intaccano i video girati con audio in presa diretta.
I formati di output sono parecchi ed è presente anche il potentissimo RealAudio, utilissimo per pagine web. E' possibile, inoltre, aggiungere il codec audio per l'MPEG layer2 e layer3, dalla compressione altissima e dalla buona qualità.
Vai al sito web
Semplice utility per la riduzione di rumore audio dagli ottimi risultati.
Vai al sito web
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti