Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Videoediting pe... >Guida per principianti


PRINCIPIANTI - Preparazione alla cattura di una clip
di Staff di ADV | Pagina 3

Premettendo che per realizzare una clip non è necessario acquisire sul PC una sequenza da una fonte esterna ( è possibile realizzare clip ex-novo, tramite programmi di grafica o di effetti speciali), è certo che il fine primario è quello dell'acquisizione dei filmini girati con la propria videocamera. Allo scopo vediamo quali strumenti ci servono:

 

Ora che abbiamo il materiale non ci resta che collegare tutto al PC e il gioco è fatto. Lo schema qui sotto riporta i collegamenti che si devono effettuare. A seconda dell' hardware a disposizione, ogni caso presenta delle varianti è perciò impossibile fornire una guida operativa dei collegamenti. Le istruzioni del camcorder e della scheda di cattura sapranno rispondere ai vostri dubbi.

 

 

Connessione di più dispositivi

COLLEGAMENTI ANALOGICI
Il dispositivo di INPUT (=entrata/sorgente) può essere il VCR, la videocamera, il televisore, ecc... L'OUTPUT (=uscita/destinazione) del dispositivo (denominato solitamente [VIDEO/AUDIO OUT]) deve essere collegato (tramite cavo SCART o RCA) all'ingresso della scheda di acquisizione (nella presa denominata [VIDEO/AUDIO IN]). In questo modo ciò che il televisore (o la videocamera o il vcr) riproduce entra nella scheda. La figura schematizza i collegamenti.


Alcuni tipi di collegamento per la cattura tra scheda di acquisizione e sorgente video

RIVERSAMENTO ANALOGICO
In seguito, per il riversamento, collegheremo l'uscita della scheda di acquisizione (VIDEO/AUDIO OUT) all'entrata del televisore e del videoregistratore (VIDEO/AUDIO IN) e cercheremo il canale sul quale compare l'uscita. Si può usare anche un cavo con presa scart (vedi figura). Il software di editing, come vedremo, darà la possibilità di mandare i video salvati su disco rigido all'uscita della scheda, visualizzandoli su monitor/televisione. 


Collegamento per il riversamento su vcr

Una volta verificato che i collegamenti funzionino, si può passare alla vera e propria fase iniziale: la cattura.


Home page | Pagine Indice 1 2 3 4 5 6 7


Tag della pagina
editing cattura acquisizione montaggio