Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Videoediting pe... >Guida per principianti


PRINCIPIANTI: Guida alla cattura e acquisizione video tramite un PC
di Redazione di ADV | Pagina 4

La cattura è il procedimento attraverso il quale il segnale video proveniente dalla sorgente viene trasferito e convertito in un file sul disco rigido. Nel caso di cattura analogica vi sarà una fase di conversione in digitale, una fase di compressione e quella del salvataggio vero e proprio. Nel caso del DV si tratterà solo di un trasferimento di bit dalla videocamera al PC, operativamente simile alla cattura analogica ma concettualmente molto diversa. In entrambi i casi il programma di cattura ha le sembianze di un vcr casalingo, dotato di pulsanti play, rec, pause,ecc... e del monitor che visualizza la sorgente video. E' spesso fornito con il software della scheda o è presente nel software di editing (Adobe Premiere, Ulead Media/Video Studio, Avid Cinema, ma anche software sharewere). Alla pressione del bottone di registrazione partirà la cattura e ciò che vediamo sullo schermo (o sulla TV se è collegata in funzione di monitor) sarà salvato sull'HD.

La semplicità di questa operazione prevede però una precedente impostazione dei parametri qualitativi del programma stesso, riassunti qui di seguito:

Come accennato, in generale la cosa migliore è catturare alla massima qualità consentita, per poi diminuirla a seconda delle esigenze. Se però il nostro target (=obbiettivo) è chiaro sin dall'inizio, possiamo lavorare direttamente secondo i parametri decisi poiché non cambieranno sino alla fine.
Una volta salvata la clip sull'HD siamo pronti per la seconda fase: l'editing.

Cambiare alcuni parametri come codec, formato e dimensioni dopo la cattura comporta una completa ricompilazione della clip. Siate sicuri sin dall'inizio sui parametri da adottare.

 

E' sconsigliato catturare clip molto lunghe, a meno che non sia necessario. La cosa migliore da fare è suddividere il filmato in più clip e salvarle nella stessa directory.


Home page | Pagine Indice 1 2 3 4 5 6 7


Tag della pagina
cattura acquisizione