SOFTWARE PER AUDIO - TIPOLOGIE

Editing audio
Come per il video, anche la componente audio necessita di composizione, temporizzazione e raffinamento. per intervenire sulle tracce audio in modo efficente esistono software che consentono la disposizione multicanale.
Con questi programmi si possono effettuare modifiche sostanziali alle tracce, migliori di quelle ottenibili con i software di editing video. Si va dalla risuzione del rumore all'aggiunta di effetti sonori, reverberi, echi e molto altro. Anche interventi raffinati e precisi come l'equalizzazione di determinate frequenze e la gestione dei toni non sarebbero possibili se non fossero supportate da questi software.
Di norma le tracce audio sono importate, elaborate ed esportate nel formato wave, PCM non compresso.
Affiancare al proprio software di editing video un tool per l'editing audio è certamente un'ottima opportiunità di incrementare la propria produttività.

Noise reduction
Si tratta di software capace di ridurre, grazie a determinate elaborazioni che spesso necessitano di notevoli calcoli, il rumore audio presente nelle registrazioni.
La procedura di norma prevede il campionamento e l'analisi di una sezione di traccia "silenziosa" che solitamente, per le registrazioni sporche, presenta un sottofondo di rumore. Questo rumore viene preso come termine di paragone per l'elaborazione successiva di tutto il brano; il software tenta infatti di estrarre le componenti audio che trovano grandi affinità col campione di rumore ottenendo a volte risultati sorprendenti. 
Nel campo del video amatoriale questa tecnica viene impiegata per le registrazioni in presa diretta, tipicamente per eliminare rumori di sottofondo quali vento, passaggio di automobili o semplicemente limiti del microfono.
Spesso integrati come tool nei programmi di editing audio, hanno un grande peso nel mercato delle registrazioni audio da vinile; in questi casi l'intervento è reso necessario per la riduzione di rumori tipici di supporti analogici (scretch, pop, ecc... dovuti alla polvere, ai graffi, alla testina del lettore).

Encoder

Multiplexing/demultiplexing

 

 

Sezione Software