USARE LE TRANSIZIONI IN SONY VEGAS
Con questa breve guida proverò a spiegare come usare le transizioni in sony vegas 5. Premesso che l’esperto di video editing generalmente nelle sue produzioni non inserisce numerose transizioni (a volte non ne usa affatto), se le usa è solo in occasione di cambiamenti radicali di ambientazione e musica (chi vede il TG 5 nota solo un discreto voltapagina tra un servizio e l’altro), per cui il consiglio è di usarle con moderazione e di ispirarsi a qualche documentario per meglio comprenderne le tecniche.
Le transizioni in sony vegas sono potenzialmente infinite, ciascun effetto è personalizzabile e la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi con risultati davvero sorprendenti. Per ragioni di brevità ci si soffermerà solo su alcune maggiormente impiegate, confidando nel divertimento che lo “scoprire da soli le cose” conferisce. Nel
capitolo sulla timeline abbiamo visto come sovrapponendo sulla stessa traccia due clip otteniamo la dissolvenza incrociata (crossfade), tale effetto è la prima e più utilizzata transizione in quasi tutti i software di video editing. La dissolvenza incrociata è personalizzabile in 25 modi, premendo infatti il tasto destro del mouse all’incrocio delle due clip, alla voce “fade type” possiamo osservare tutta una serie di scelte possibili di entrata e uscita delle due scene sovrapposte.
In figura alcune delle 25 scelte possibili per il “crossfade”.
APPLICARE UNA TRANSIZIONE
Di default la sovrapposizione di due scene ci farà ottenere l’effetto precedentemente citato. Per introdurre una transizione basta sceglierla dal menù in basso a sinistra alla voce “transition”e trascinare quella che più ci piace all’incrocio delle due clip.
Il nostro effetto di transizione va trascinato all’incrocio tra le due clips, qui in modalità “expand track layers”
Nel menù in basso a sinistra abbiamo, alla voce “transition” abbiamo 23 scelte possibili, ciascuna delle quali ha a sua volta altre varianti già reimpostate per soddisfare un po’ tutte le esigenze (per un totale di 150/200 effetti); internet ne offre un’infinità, ma se proprio siete incontentabili è sempre possibile impostare le transizioni a nostro piacimento nonché crearne di totalmente nuove sfruttando il “media generator”.
Una volta effettuata la scelta della nostra transizione, e trascinata nel punto in comune tra le due clips, si aprirà un menù da cui è possibile effettuare tutte le possibili personalizzazioni dell’effetto scelto.
|
A cura di Marcello
Menù software »
Menù Sony Vegas »
Note sull'autore:
Età:
28 anni
Professione:
Ufficiale dell’Esercito Italiano
Titolo di studio:
Dott. in Economia e Commercio
Hobby: Video
Editing (conoscenza avanzata)
Software
utilizzati: Vegas, DVD architect, DVD
workshop, Memories on tv.
|
|