GUIDA A PREMIERE PRO - Intervista doppia, preparazione iniziale

Da questo capitolo cominceremo ad entrare nel vivo del montaggio! Impareremo a realizzare un'intervista doppia, simile a quella del programma televisivo "Le Iene", a partire dalle riprese degli intervistati, fino all'esportazione finale del video (figura 045).
Cos'è un'intervista doppia? E' un particolare video in cui due persone si trovano uno a fianco all'altro, e rispondono a turno a domande tipicamente sempre più interessanti e piccanti. Le due interviste sono però preparate separatamente, senza che ciascun intervistato ascolti le risposte dell'altro, in modo tale da non farsi condizionare. E' quindi compito del videomaker rendere l'intervista fluida e veloce, come se fosse fatta ad entrambi nello stesso momento.
Chi non ha mai realizzato una cosa simile non si spaventi, faremo tutto con semplici passi e con calma; avrete tutto il tempo di preparare ciò che c'è da preparare e provare ciò che c'è da provare. Il risultato sarà sicuramente soddisfacente!

Perche un'intervista doppia?
La scelta di un'intervista doppia come programma da affrontare in questa guida non è casuale. Riuscire a realizzare una bella, interessante e divertente intervista doppia richiede un grande impegno di fantasia, simpatia, pazienza, competenze e capacità. Certo, chi riesce a realizzare un video di questo genere, anche solo di un minuto, acquista competenze non solo nel montaggio, ma anche nella progettazione del video, delle riprese, dell'acquisizione, della manipolazione audio/video fino all'esportazione finale (che tratteremo nei diversi formati esportabili). Se avremo risultati soddisfacenti, avremo imparato buona parte di ciò che Adobe Premiere Pro ci offre.

Innanzitutto dovremo trovare due persone, magari che abbiano qualcosa in comune, come la professione, che li lega in qualche modo. Ovviamente le due persone devono conoscersi, ed accettare di essere intervistate. Inoltre, un'altra persona che presterà solo la sua voce, come intervistatore.


Figura 045 - Un'anteprima del prodotto finale

Trovati i futuri intervistati, dobbiamo preparare le domande da far loro. Esse devono innanzitutto partire da informazioni generali del singolo intervistato, per poi andare ad argomenti sempre più ricercati e magari a volte demenziali, per rendere l'intervista piacevole da vedere. Non devono comunque mancare le domande riferite all'attributo in comune tra i due, o che uno parli dell'altro (con aggettivi che lo caratterizzano, pregi, difetti). Il finale è a scelta, salutandosi tra di loro e poi la telecamera, o facendoli parlare al cellulare, o una gara di conoscenza su un determinato argomento, o magari qualcosa di più simpatico.
Queste sono le domande che non dovrebbero mai mancare:

Informazioni generali sul singolo:

Nome;
Cognome;
Età;
Professione;
Titolo di studio.


Argomenti da poter trattare nelle domande:

Preferenze generali (Musica, sport, hobby, cibo, ecc);
Politica (Destra o sinistra?, Partito d'appartenenza, Mai fatto politica?, Un aggettivo per descrivere Berlusconi, ecc.);
Religione (Credi in Dio?, Qual'è la tua religione?, ecc.);
Sesso (Posizione preferita, Quando la prima volta?, Com'è andata?, Quanto spesso?, ecc.).

Domande simpatiche e/o demenziali:

La parolaccia che dici più spesso;
La parolaccia che ti dicono più spesso;
Fai una smorfia;
La faccia più brutta che riesci a fare;
Fai un urlo;
Fai una pernacchia;
Puoi passarti la lingua sulle labbra?
Hai 10 secondi per convincere chi ami o chi ti piace a venire a letto con te.


Domande riferite all'altra persone intervistata:

3 aggettivi per descrivere l'altro/a;
Un suo pregio;
Un suo difetto;
Tra di voi chi è più: simpatico/a, bello/a, competente, tenace, ecc.


Potete giocare volete sulle domande e sulla loro natura, tutto sta alla vostra fantasia e creatività. Non dovete poi preoccuparvi del numero: un'intervista abbastanza lunga e d'interesse costante contiene al suo interno qualcosa come 80 domande e oltre. Il numero non deve spaventarvi poiché una volta montato il video durerà intorno ai cinque minuti o poco più.

Non vi resta che dare un certo ordine e collegamento logico tra le domande, correggerle in eventuali errori, infine stampare o ricopiare in ordine tutto l'elenco delle domande da esporre durante l'intervista e magari farle rileggerle più volte a colui che ne darà la voce.

Per ora fermiamoci qui. Nel prossimo capitolo vedremo come, quando e dove riprendere gli intervistati, come e dove preparare la telecamera, e tutti i problemi e consigli per delle riprese ottimali.

Aspettative deluse?
Vi interessa il programma che stiamo affrontando? Avete delle critiche o idee migliori da proporre? L'autore vi invita a scrivere al suo indirizzo e-mail, per conferme, critiche o consigli su come continuare questa guida. Poiché siete voi gli interessanti, la cosa più importante è non deludervi o inclinare in qualche modo il vostro interesse. Non fatevi scrupoli!


<< Precedente  |  Presto altri capitoli   

 

[Menù software][Home page]


A cura di Damy Z

 Menù software »

 Argomenti correlati:
 Tecniche di ripresa »