Realizzare un VideoCD - Realizzare il menù

Accantonati per un momento i file grezzi (o già codificati con l' encoder) ci apprestiamo a realizzare il menù del videoCD.
Una delle particolarità più accattivanti del videoCD, infatti, è la possibilità di realizzare un semplice menù per selezionare quale dei video salvati su CD si vuole riprodurre.
Nero possiede un pannello dedicato in cui è possibile impostare titoli, immagine di sfondo e altri parametri visivi del menù. L'uso di questo pannello è decisamente intuitivo e una comoda funzione di preview consente di vedere subito il risultato finale.


Impostazioni per la creazione del menù

E' possibile, grazie a questo pannello, inserire scritte e titoli, deciderne il colore, il font e la posizione sullo schermo, oltre a stabilire se elencare le tracce come testo o come immagine miniatura. L'immagine di sfondo darà notevole spessore alla copertina e inoltre, grazie ad un programma di grafica (es: Photoshop), non sarà difficile farla combaciare con le scritte dei titoli sovraimpresse.
Il menù sarà utile allo spettatore per selezionare i brani da riprodurre. E' dunque consigliato porre attenzione alla semplicità visiva, oltre che alla qualità grafica. 


Anteprima del semplice menù da noi creato per il tutorial

 

<< | Menù tutorial videocd | Menù video su CD | >>