GUIDA A SONY VEGAS - Il Croma Key e il Bluescreen in Sony Vegas


Usare il Croma Key in Sony Vegas

Il chroma key è un effetto video utilizzato soprattutto in cinematografia per sostituire oggetti o sfondi con altri in realtà non esistenti realmente e ripresi in altre fasi della produzione. Chi osserva i documentari come Quark o Sfera realizza immediatamente che il conduttore non è realmente presente nella scena, in realtà i documentari sono spesso frutto di produzioni americane che li vendono alle tv di tutto il mondo, solo successivamente viene inserito il conduttore ed il commento. Lo stesso avviene ad esempio nei telegiornali, laddove il conduttore non ha realmente alle spalle ciò che si vede in tv. Tutto ciò è realizzato con l’effetto “chroma key”. Allora ciascuno di noi con un software di video editing può sostituire sfondi inserendo ad esempio se stesso? Non del tutto e non è così semplice, sicuramente possiamo sostituire un cielo grigio con uno azzurro o magari uno limpido con uno nuvoloso. Facciamo qualche breve premessa: 
1. Ciascun colore della scala cromatica è quasi sempre presente anche se in quantità piccolissime, negli altri colori (c’e’ sempre un po’ di grigio anche nell’azzurro ad esempio).
2. Il croma key è meglio utilizzabile con uno sfondo di colore uniforme il più possibile assente negli altri colori (generalmente un verde luminoso quasi fosforescente), e inoltre è migliore il risultato con luminosità uniforme. Chi ha visto i contenuti speciali di Matrix ha sicuramente notato che le scene erano girate con sullo sfondo teloni verde chiaro luminoso. Ora passiamo a Vegas, Apriamo un’immagine o un video a cui vogliamo applicare il nostro effetto, selezionandola tra quelle con i requisiti visti in precedenza, ovvero sfondo e luminosità uniforme



Adesso selezioniamo l’effetto “Chroma Keyer” dai “video fx” e trasciniamolo sulla nostra traccia video, otterremo la finestra delle proprietà dell’effetto uguale alla seguente.


Fig: La maschera dell'effetto Croma Key

Con lo strumento contagocce, selezioniamo il colore da “bucare” ovvero da sostituire, nel nostro caso il verde sullo sfondo delle mani.

Vegas, nel riquadro di anteprima, visualizzerà un’immagine come la seguente



Divisa in due per farci osservare le differenze apportate con l’utilizzo del nostro effetto.
Adesso applichiamo uno sfondo qualsiasi, sia esso un video o un’immagine, il risultato è il seguente:



Bello vero? Ovviamente c’e’ il trucco, le mani utilizzate per l’esperimento erano su uno sfondo verde (colore assente dalla foto), se proviamo con un’immagine non ripresa su uno sfondo come quello utilizzato, dovremo agire sui parametri dell’effetto (“low e high threshold”) fino a raggiungere il risultato desiderato. Provate a sostituire qualche cielo piatto con uno nuvoloso, magari facendolo “vivere” con il “panning” già spiegato nel capitolo della timeline, o se necessario. attrezzatevi di telone verde e faretti per qualcosa di maggiormente soddisfacente.



A cura di Marcello

 Menù software »
 Menù Sony Vegas »

 Note sull'autore:

Età: 28 anni
Professione: Ufficiale dell’Esercito Italiano
Titolo di studio: Dott. in Economia e Commercio
Hobby: Video Editing (conoscenza avanzata)

Software utilizzati: Vegas, DVD architect, DVD workshop, Memories on tv.