GUIDA A SONY VEGAS - Applicare i filtri audio in Sony Vegas


Ci sono due metodi per applicare un effetto audio in Vegas: il primo si applica alle singole clip audio mentre il secondo si applica ad una intera traccia audio.
Ci sono delle importanti differenze tra le due metodologie, vediamole assieme.

Applicare un effetto ad una singola clip audio
In questo caso è sufficiente posizionarsi sulla clip audio che si vuole effettare,premere il pulsante destro del mouse e scegliere “Apply Non-Real-Time event FX” dal menu contestuale (Fig.1).


Fig. 1 : in evidenza la voce per applicare i filtri alle clip audio

A questo punto si aprirà il plug-in chooser (Fig.2): in questo pannello i plug-in audio presenti nel sistema sono divisi in varie sezioni : 
· All : tutti i plug-in presenti nel sistema.
· Sony : solo i plug-in prodotti dalla Sony.
· Third party : solo quelli prodotti da terze parti.
· Automatable: solo i plug-in che Vegas riesce a manipolare nel tempo (ne parlerò nella seconda parte del tutorial).
· Track optimized : solo i plug-in ottimizzati per essere applicati alle tracce audio( vedi seconda parte del tutorial).
· 5.1 FX : solo i plug-in che lavorano nativamente in 5.1.


Fig. 2 : plug-in chooser – le diverse categorie di effetti audio

Selezioniamo nella categoria “Sony” l'effetto “Chorus” e premiamo il tasto “Add” sulla destra (Fig.3).
In alto apparirà il nome dell'effetto selezionato seguito da un simbolo di congiunzione (Fig.3), questo perché Vegas permette di aprire più effetti contemporaneamente creando così una catena di effetti attraverso cui passerà il flusso audio.


Fig. 3 : plug-in chooser – evidenziati  il simbolo di congiunzione per la creazione di catene d'effetti ei pulsanti ADD e OK

Nel nostro caso limitiamoci ad un effetto solo e per chiudere la catena premiamo il tasto “OK” (Fig.3).
La finestra che segue mostra i parametri dell'effetto (in questo caso “chorus”) che possono essere manipolati ed i preset disponibili. Scegliete un preset che vi ispira e ascoltate l'effetto che ha sulla clip premendo il pulsante “preview” in alto a destra (Fig.4).


Fig. 4 : la finestra di preview e manipolazione degli effetti audio



Se non vi soddisfa potete scegliere un altro preset o modificare i parametri manualmente. E' possibile aggiungere un altro effetto audio alla catena premendo “plug-in chain” (Fig.4): vi ritroverete nella finestra “Plug-in chooser” descritta precedentemente e da qui potete selezionare un nuovo plug-in e premere “add” per aggiungerlo alla catena. Ripetete gli ultimi due punti fino a formare la catena voluta (Fig.5) e poi premete “OK” (Fig.3) per chiuderla e tornare alla finestra di preview.


Fig. 5 : esempio di catena d'effetti

Una volta scelta la catena d’effetti e trovato i settagli ottimali, premete “OK” nella finestra di preview (Fig.4) e Vegas vi chiederà dove salvare la nuova versione del file audio . Scegliete il percorso e una volta salvato (per questo tutorial lasciate il nome che visualizza Vegas) potrete vedrete la clip audio modificata apparire sulla vostra timeline al posto di quella originale. Bellissimo.....ma il vecchio file audio??
A questo punto è necessario evidenziare un aspetto interessante di Vegas: avete appena creato un nuovo file audio ma questo non ha sovrascritto quello vecchio, è stato salvato con la dicitura: nome del file audio originale + ”Take2”.
Ora, se andate sulla timeline e fate click col pulsante destro sulla clip, noterete il sottomenu “Take” e al suo interno il nome del file audio originale e quello del nuovo file audio (Fig.6).


Fig. 6 : menu contestuale Take con al suo interno le varie versioni del file audio

All'interno della clip sono presenti quindi la vecchia e la nuova versione del file audio; provate a selezionare il vecchio file audio nel menu “Take” e ritroverete sulla timeline la clip audio originale!!
Ora, se provate ad applicare altri effetti, ritroverete tutte le precedenti versioni all'interno dei Take, così è praticissimo sentire la differenza o tornate sui proprio passi ( provate a selezionare la clip e a premere il pulsante T sulla tastiera per passare velocemente da un take all'altro!!).

 

[Pagina Seguente >>]

[Menù Vegas] [Home page]


A cura di Popoyl

 Menù software »
 Menù Sony Vegas »

 Note sull'autore:
 Popoyl (Matteo Fanti)