GUIDA A SONY VEGAS - Acquisizione e cattura con Sony Vegas


Sony Vegas 5 offre, come tutti i programmi del genere, la possibilità di acquisire i nostri filmati da videocamera a computer e viceversa (se la nostra videocamera è dotata anche di DV-In).

Prima di collegare la videocamera tramite firewire, dobbiamo impostare nelle preferenze, la scheda “Video Device” come nella seguente immagine:

A questo punto colleghiamo (e accendiamo) la videocamera. L’autorun di Windows ci segnalerà la presenza del nuovo disposto proponendoci alcune opzioni; noi scegliamo Capture Digital Video ultilizzando Sony Vegas 5.0. Dopo l’avvio del programma, dal menù File selezioniamo Capture Video. Nella finestra che ci appare, ci viene data la possibilità di dare un nome al nastro da acquisire (es. vacanze 2004, compleanno nonna ecc).


A questo punto possiamo controllare la videocamera con i tasti, e procedere all’acquisizione o dell’intero nastro, o soltanto di una parte specifica. Per interrompere basta usare lo stop. 
Tra le funzioni da segnalare, vi è sicuramente la suddivisione dei video acquisito in base alle riprese, cioè le clip vengono acquisite divise come sono sul nastro.

Se tutto è andato a buon fine, ci troveremo le nostre clip direttamente nel Media Pool di Vegas (oltre che ovviamente nella cartella in cui sono state riversate) e sono pronte per essere assemblate semplicemente trascinandole sulla Timeline.


A cura di Connex

 Menù software »
 Menù Sony Vegas »

 Note sull'autore:
Connex (Danilo M.)