IL VIDEO MATRIMONIALE - Fasi conclusive


IL MONTAGGIO
Per quanto concerne il nostro montaggio, se non siamo abili montatori o non siamo dotati della strumentazione adatta, dobbiamo affidarci ad un centro di produzione video. Molto spesso è possibile assistere al montaggio. Anni addietro nei film si abusava di effetti speciali, col risultato che i video parevano poco reali o addirittura ridicoli. Oggi si tende a lasciar scorrere di più le riprese video, mettendo effetti solo dove risultano necessari. Più le riprese comprendono difetti e più difficoltoso e lungo sarà il nostro montaggio mentre i video girati bene, con i giusti tempi ed i giusti raccordi fra immagini (panoramiche che si alternano con campi larghi ), richiederanno meno tempo. Non dimentichiamo che è vero che il montaggio può migliorare il video, ma non fa miracoli! Ogni volta che facciamo delle riprese dobbiamo pensare a come si potranno usare in fase di post produzione, evitando perdita di tempo e di denaro. Col passare del tempo riusciremo a fare delle riprese pre-montate, nelle quali l'intervento della la post produzione sarà notevolmente agevolato. Un altro consiglio: ascoltate ed imparate quanto ha da dire l'addetto al banco montaggio. Ricordiamo che la post produzione video può dare un tocco di classe al nostro film, ma il resto spetta a noi.

NOTA SUI PREZZI 
Il problema di questo settore è che non esiste una vera deontologia professionale e, di conseguenza, non esiste nemmeno una tabella di base sui prezzi da applicare . I fotografi e gli operatori video hanno praticato , spesso a loro stesso danno, un corsa al ribasso ed è diventato difficile stabilire il giusto prezzo. Fatta questa doverosa premessa , se siete alle prime armi , nonostante l’impegno e la buona volontà profusa, il vostro video sarà inevitabilmente affetto da alcune imperfezioni , più o meno gravi. Pertanto dovrete tenere contenuta la richiesta conclusiva. Un video con montaggio non dovrebbe andare oltre i 600 euro. Per quanto concerne i professionisti la richiesta si aggira (di media) sui 800-900 euro.

COME VA CONSEGNATO UN VIDEO
Assieme al video montato, è sempre buona norma consegnare anche una copia della ripresa integrale , ossia di tutti gli spezzoni girati il giorno della cerimonia. Agli sposi sarà gradito rivedere le scene grezze che, anche se meno poetiche, sono certamente più spontanee e hanno il vantaggio di mantenere l’audio originale. Per quanto riguarda il film montato è bene riconsegnare 2 copie , con le relative custodie , su cui possibilmente applicare le copertine (ad esempio con la foto degli sposi, la data del matrimonio e qualche bella frase). Con l'ausilio del computer non avremo problemi a realizzare il tutto.


 

[Menù ripresa][Home page]

A cura di
Buffalmano
Rossano

(Cameramen)

 Menù ripresa »

 Argomenti corrrelati:
  
Guida videocamere
»