|
Affinché i filmati realizzati sul nostro PC vengano correttamente decodificati dalla nostra Psx è necessario un software (da adesso in poi indicato come
"lettore-psx") in grado di leggere i suddetti file. E' ovvio che tale software può "girare" soltanto se eseguito da una
Psx, è quindi inutile che tentiate di eseguire tale programma su di un PC. Questo fantomatico lettore-psx non è altro che un eseguibile che si occupa sia dei filmati presenti sul CD che di avviare una semplice interfaccia, corredata da grafica, per la gestione dei filmati.
Nella figura sottostante ho riportato una cattura della schermata iniziale del lettore-psx (tengo a precisare che sia l'immagine di sfondo che i bottoni sulla sinistra sono stati realizzati dal sottoscritto con Lightwave e Photoshop) eseguendo il CD tramite il Bleem!
Dopo aver effettuato un numero sufficiente di prove, volendo analizzare il lettore, si possono effettuare le seguenti considerazioni:
-
la risoluzione massima permessa è la 320x240, ciò implica una qualità dei filmati totalmente discutibile
-
la profondità di colori gestibile dalla Psx è di (soli) 16 bit e ciò si traduce in una visualizzazione poco soddisfacente nelle scene in cui si presentano sfumature e gradienti particolarmente complessi
-
il lettore è in grado di riconoscere un numero massimo di quattro filmati e ogni filmato non deve essere superiore ai 7 minuti e 25 secondi, il che sta a significare un totale di 29 minuti e 40 secondi di visualizzazione. Anche qui si può intuire come il tutto sia molto limitativo se si pensa che, in un CD, si potrebbero far entrare sino a ~40 minuti di contributo audio/video!!!
-
i filmati visionati su Psx non risultano essere perfettamente centrati con la TV ma qualche centimetro (4-5) "in su", producendo una striscia nera nella parte inferiore dello schermo. Per ovviare a questo problema dovrebbe essere necessaria una TV che supporti lo standard NTSC; è possibile anche utilizzare una di quelle utility, facilmente reperibili su Internet, che si occupano di variare il boot della Psx da PAL a NTSC (io ho risolto il problema utilizzando questo metodo) o (probabilmente) il cavetto NTSC/PAL in vendita in tutti i negozi che trattano materiale per la Psx
-
realizzando un filmato a 25 fps e visualizzandolo su Psx si nota, già dopo qualche minuto, uno sfasamento che vede l'audio in anticipo rispetto al video.
Da quanto esposto si può facilmente dedurre che, se da un lato poter visualizzare i propri filmati su Psx può essere cosa interessante e piacevole, dall'altro bisogna sottolineare come la qualità sia un fattore tutto da discutere. Se qualcuno sperava di poter effettuare copie dei propri DVD o SVCD per poterli vedere sulla propria Psx, bhe…avrà capito che il prodotto finito non sarà mai all'altezza; i filmati finali non superano (e forse neanche raggiungono) la qualità VHS. E' comunque possibile che in giro per la Rete esistano dei lettori con specifiche più "esaltanti".
Torna al menu della
guida
|
|