GUIDA A PREMIERE PRO - Realizzare un album fotografico, fase 7

In questo capitolo inseriremo un'ombra al nostro titolo, daremo le ultime ritoccate e poi lo inseriremo della Timeline... Sono due le cose dei titoli di cui non abbiamo ancora parlato: La voce ombra (Shadow) e le opzioni Trasformazione (Transform), illustrate in figura 077.



Figura 077 - Le ultime voci impostabili

Bene, vediamo subito a cosa servono.

La voce Shadow altro non è che l'ombra che un titolo può avere. L'ombra, in informatica, non è la stessa della realtà, in quanto può assumere colori diversi, semitrasparenze, sfocature, parametri questi che non sempre nella realtà è possibile incontrare.
Quindi, se attiviamo la voce Shadow (A), attiviamo tutte le altre voci e avremo già l'ombra al nostro titolo.
Dalla voce B, Color, si imposta il colore dell'ombra. Come funziona è già stato detto, ma magari in questo capitolo lo riprendiamo... Cliccando sul rettangolino (per default nero) accanto al simbolo del contagoccie, si apre una finestra, Color Picker, da cui è possibile scegliere il colore da far assumere all'ombra, oppure inserire semplicemente il suo codice esadecimale. Se invece non riusciamo a trovare il colore desiderato, e ignoriamo il suo codice, ma una zona dello schermo lo usa, allora clicchiamo sul contagoccie e successivamente sul punto dello schermo che ha il colore desiderato. Nel nostro caso, dobbiamo impostare il colore bianco, codice esadecimale #FFFFFF. Un'ombra bianca? E beh sì, come detto l'ombra in informatica non è la stessa della realtà e, su un frame a sfondo nero, che ci mettiamo a fare un'ombra nera? :-)
La voce C, Opacity, imposta la semitrasparenza dell'ombra. In natura un'ombra è opaca per definizione, a meno che l'oggetto che crea l'ombra non sia perfettamente opaco... Ma lasciamo perdere la realtà e impostiamo la semitraprenza a 54%, un valore compreso tra 0& e 100& che rende più visibile e carina la nostra ombra.
La voce D, Angle, imposta l'angolatura in gradi dell'ombra. Quindi, se impostiamo 90° l'ombra si troverà a destra del titolo, 180 si troverà completamente in basso, a 270° si troverà a sinistra, a 0° in alto. Noi impostiamo 155° e l'avremo in basso e leggermente a destra.
La voce E, Distance, imposta la distanza dell'ombra dal titolo. Se impostiamo 0 l'ombra si troverà praticamente dietro il titolo, quindi completamente invisibile. Se mettiamo un numero grande, l'ombra sarà molto lontana dal titolo, come se esso sia sospeso in aria, molto in alto. Noi imposteremo un numero piccolo, ossia 4.
La voce F, Size, indica la "grandezza" della nostra ombra, ma non grandezza in senso di dimensioni del corpo, ma dimensioni dei bordi dell'ombra stessa. Quindi, l'ombra non sarà mai più grande del titolo stesso, e questo valore (che va da 0 a 100) imposta le dimensioni del bordo dell'ombra... Per capire meglio, provate a impostare il valore 100 e successivamente numeri più piccoli e noterete la differenza. Nel nostro caso, va bene a 0.
Infine la voce G, Spread, altro non è che la sfocatura dell'ombra. Il valore 19 può andar bene.

Ci resta ora da vedere le voci Transform. Esse ci servono a modificare altri parametri dell'intero titolo, di solito controllati più semplicemente tramite gli strumenti (quali Selection Tool) o parametri del titolo (quali Font Size). Però, se vogliamo valori precisi e numerici, ci serviamo di queste voci.
La voce H, Opacity, imposta la semitrasparenza del titolo. E' un valore in percentuale che varia da 0 a 100, quindi è ovvio che 0% renderà il titolo invisibile e 100% completamente visibile. Nel nostro caso, 100%.
Le voci I e J, X Position e Y Position, impostano la posizione in coordinate x e y del titolo. Ad esempio, se volessimo un titolo centrato rispetto al centro del frame, dovremo impostare X Position a 360 e Y Position a 288. Lasciamo quelli già presenti.
Le voci K e L, Width e Height, impostano rispettivamente la larghezza e l'altezza del titolo. Lasciamo pure i valori così come li abbiamo trovati.
Infine dalla voce M, Rotation, si può impostare la rotazione del Titolo, in gradi. Se non si sa il numero preciso, basta semplicemente cliccare sul triangolo accanto alla voce "Rotation" e impostarla tramite l'indicatore grafico.

Bene, abbiamo finalmente finito di descrivere e spiegare come realizzare un titolo, facendo quello che servirà al nostro progetto di Album fotografico. Ora salvate il titolo, tramite CTRL+S oppure andando su File > Save. Chiudete la finestra del titolo e... vedremo nel prossimo capitolo le prossime fasi della realizzazione del nostro video album!!!



Figura 078 - Ecco il titolo da noi creato

In arrivo altri capitoli!

 

[Menù software][Home page]


A cura di Damy Z

 Menù software »

 Argomenti correlati:
 Editing e timeline »
 Key frame
»