GUIDA ALLE FOTOCAMERE - Introduzione alle fotocamere digitali

La fotocamera digitale è uno di quegli strumenti tecnologici che stanno sempre più penetrando nella quotidianità della società. Benché lo scatto di foto e la fotografia in generale rimangano un settore in cui tecnica e creatività fanno da padroni, i nuovi strumenti digitali permettono un notevole avvicinamento da parte di un più ampio pubblico e attirano per praticità e semplicità di utilizzo.

Naturalmente attorno a questo fenomeno si è creato un nuovo mercato di massa, in cui tutti i produttori presentano gamme di fotocamere adatte ad ogni tipo di utilizzo e in cui gli utenti, inizialmente spiazzati da nuovi termini e sigle, spesso non sanno come muoversi. Come quindi districarsi nella selva di così tanti modelli? Come scegliere la fotocamera digitale più adatta alle proprie esigenze?

Diciamo subito che la scelta e l’acquisto di una fotocamera digitale deve seguire una logica di scelta conforme alle proprie esigenze. Quindi la domanda principale deve essere: "A cosa mi serve?" oppure "quando la userò?". Poi si devono valutare qualità, comodità e semplicità di utilizzo, autonomia, capienze, compatibilità e in generale tutte le caratteristiche costruttive utili a definire il miglior mix per la scelta.

In aggiunta a questo, si deve tener conto delle differenze che una fotocamera digitale presenta rispetto alla versione “analogica”, la macchina fotografica a pellicola. Un affezionato utente di una fotocamera tradizionale potrebbe trovarsi in difficoltà ad usare gli strumenti, simili ma non perfettamente uguali, della versione digitale, oppure molto deluso dalla sua qualità poiché un processo digitale non raggiungerà mai la perfezione del processo chimico.

E' quindi utile una guida alla scelta che prenda in considerazione gli aspetti e le caratteristiche di una fotocamera digitale spiegandone i principi di funzionamento ed elencandone funzionalità e tipologie.

Come è naturale, i prezzi e le performance di una fotocamera variano notevolmente a seconda della qualità dei componenti ottici e/o digitali di cui è dotata. Quindi per fare una corretta scelta, occorre conoscerli.
Questa guida non vuole naturalmente essere definitiva ed esaustiva. Vorremmo però che tornasse utile a coloro che sono indecisi sulla scelta di una fotocamera digitale. E, come sempre, se qualcuno ha qualcosa da correggere o da aggiungere non deve fare altro che farcelo sapere! webmaster@appuntisuldigitalvideo.it


[Menù fotocamere][Home page]


A cura della redazione

 Menù fotocamere »

 Argomenti correlati: