I FORMATI DEI CD
Autore: Benedetto  Home Page: http://web.tiscalinet.it/benis/dvd/dig_vid.htm

XVCD (eXtended VideoCD)

L' XVCD non è altro che un video CD fuori standard in cui sono superti alcuni limiti imposti dl VCD e in particolare il limite sul bit rate video di 1123 kbits/s (1150000bit/s): lo scopo fondamentale è il trovare una combinazione di parametri compatibili con il maggior numero di player DVD da tavolo..

 

Video
 MPEG1
Data Rate
 
>1123 kbits/s (1150000bit/s)
Image Size  
352 X 288 pixel (Pal)
352 X 240 pixel (Ntsc)
Frame Rate  
25 fps (Pal)
30 fps (Ntsc)
Audio
 MPEG layerII
Data Rate
 
224 kbits/sec
Sampling Freq.  
44100 Hz
Channel  
Stereo
Supporto
 CD, CDR, CDRW
Modalità video
progressiva 
Video anamorfico
no
 

Il fatto di realizzare un formato fuori standard lascia aperte praticamente infinite possibilità: in particolare si può variare il bit rate video,  provare codifiche mpeg1 con bit rate variabile, provare risoluzioni video maggiori.

La regola è che più ci si allontana dallo standard più sono limitate le compatibilità: si può facilmente arrivare ad una particolare combinazione di parametri, encoder video, marca del CDR che producono XVCD compatibili con un solo modello di DVD da tavolo. Spesso basta un niente per perdere la compatibilità (un sw di splitting che realizza il demultiplexing- multiplexing, il tipo di encoder,....) 
Siamo spesso nel campo della sperimentazione, anche se mantenendo certi parametri è possibile garantire una compatibilità abbastanza ampia.

Uno dei grossi vantaggi del XVCD è la compatibilità quasi totale con i DVD player sw per Pc.

pagina precedente | pagina seguente