GUIDA A PREMIERE PRO - Introduzione

Perché Adobe Premiere Pro?
Chi è appassionato di digital video avrà sicuramente provato a trasformare le sue modeste riprese video, ottenute con la propria videocamera digitale, in un filmino con effetti speciali, per poterlo mostrare con orgoglio ai propri amici, per conservare un bellissimo ricordo o per il solo gusto di farlo. E quante volte abbiamo cercato un buon programma di montaggio video, ne abbiamo trovato uno e abbiamo cercato disperatamente di capirne il funzionamento? Di sicuro in molti avranno provato programmi come il VirtualDub, TMPGEncoder, Video Edit Magic, ma sono rimasti poco soddisfatti perché volevano creare un filmato originale e divertente, o semplicemente una colonna sonora che si sincronizzasse con il video.
E quanti di voi hanno utilizzato Adobe Premiere? Soddisfatti o no che siano stati, avranno sicuramente riconosciuto la sua versatilità, la sua potenzialità, la sua professionalità. Ciò non toglie però che il programma non sia tanto semplice da utilizzare e che per poter imparare ad usarlo come si deve divenga indispensabile anche una piccola guida. In più c'è da considerare che Adobe Premiere Pro non ha per ora una versione in italiano, quindi non si riesce immediatamente a capire le varie opzioni del software.
Ecco il motivo della pubblicazione di queste pagine. Chi conosce e ha già utilizzato Premiere si accorgerà dei grandi cambiamenti della nuova versione Pro, che sembra dare un taglio netto con le versioni precedenti. Ma chi è ancora alle prime armi non si perda di coraggio: questa guida parte dalle cose che per molti potrebbero sembrare banali, in modo tale da mettere principianti e veterani allo stesso livello.
Non mi resta che augurarvi un buon proseguimento!


Curiosità
Lo sapevate che la sigla di Star Trek nella serie televisiva The Next Generation fu montata proprio con Adobe Premiere? Volete sapere dell'altro? Anche il regista Giulio Base, per il film trasmesso al cinema Lovest, usò proprio Adobe Premiere per i montaggi preliminari del film, ancor prima di esportarlo in pellicola!


[Menù software][Home page]


A cura di Damy Z

 Menù software »

 Argomenti correlati:
 

 
Info e materiale:
  Quanto costa? »
  Manuale completo »