Recensione Libro Home Theatre: come al cinema
 

Home Theatre: come al cinema

Autore: Marco Colombo
Prezzo di copertina: Euro 5
Pagine: 181
ISSN: 1824-1344
Editore: JGroup - www.jgroup.it
Acquista il libro >>


Recensione

Questo libro fa parte di una collana di manuali monotematici che hanno l'intento di sviscerare l'argomento trattato nel modo più esauriente possibile, cercando allo stesso tempo di risultare semplici e comprensibili al lettore inesperto. Si parla in questo caso di sistemi Home theatre.

Il volume è di formato medio con copertina di cartone semirigido e pagine stampate su carta economica di tipo ruvido. Questa scelta è finalizzata a ridurre i costi di produzione e a poter proporre il libro ad un prezzo davvero basso (5 euro). Si perde qualcosa nella resa di foto e immagini ma nonostante ciò la stampa è buona e la lettura non viene compromessa, grazie anche ad un'impaginazione chiara e ben strutturata.

L'argomento trattato da questo volume verte sui sistemi home theatre, ormai molto diffusi e desiderati da chi intende realizzare una resa audio/video in casa simile a quella di una sala cinematografica.

Va subito detto che nonostante l'aspetto economico del volume, i contenuti sono all'altezza delle aspettative. Le 181 pagine trascinano il lettore attraverso il mondo dei sistemi di intrattenimento casalingo, partendo dai concetti basilari sino alla spiegazione in dettaglio di ogni componente di un impianto, sia dedicato che basato su HTPC, per giungere in conclusione ad una panoramica della documentazione che si può trovare in rete.

Si comincia con un capitolo generico sulla centralità che il PC sta assumendo nell'ambiente casalingo, per poi passare subito alla definizione del concetto di home theatre e al confronto con PC multimediali e HTPC (Home Theatre PC). Largo spazio è dato infatti a quest'ultima tipologia di dispositivo sia per quanto riguarda l'hardware che il software (capitolo 4 dedicato ai player multimediali per PC).

Il capitolo 5 spiega in dettaglio e in modo davvero semplice i concetti di audio multicanale e di impianto di diffusione, concludendo con una panoramica sui formati e le codifiche audio digitali. Interessanti ed esaurienti anche i capitoli seguenti. Il cap. 6 tratta della componente video ed evidenzia le caratteristiche di televisori CRT, LCD e plasma, della retroproiezione e dei videoproiettori. Il cap. 7 si occupa invece della componente sonora con l'introduzione ai formati e alle codifiche audio e alcune procedure pratiche per impiegarle nei propri progetti.

Viene poi trattato un argomento piuttosto innovativo, ovvero Internet come fonte di materiale multimediale in alternativa alla TV o ai dischi ottici. Molte sono le informazioni fornite sulla DAB (la radio digitale), lo streaming audio e video dal web e i contenuti a pagamento. Il capitolo 9 tratta invece dei sistemi operativi per HTPC con un occhio di riguardo per i nuovi Media Center.

L'ultimo capito è dedicato alla documentazione che si può trovare in rete, relativa a ciascuno degli argomenti trattati. Dai sistemi operativi, ai codec audio e video, agli standard di codifica, ai player software, più qualche annotazione e consiglio relativi alla creazione pratica di un proprio sistema HTPC.

Per ultimo l'immancabile glossario che spiega i termini più tecnici utilizzati durante la trattazione.

A corredo dei testi sono spesso presenti riquadri che riportano consigli, annotazioni aggiuntive e warning per la corretta comprensione degli argomenti trattati.

Chi desidera acquistare un sistema home cinema  o "costruire" pezzo per pezzo il proprio HTPC non può lasciarsi sfuggire questo volume che non solo fornisce indicazioni tecniche utili a comprendere il funzionamento di un impianto, ma diventa un vero e proprio vademecum con cui aiutarsi e prendere spunto per gli acquisti.

La redazione di ADV ringrazia JGroup Edizioni per la collaborazione.

Acquista il libro >>

 

 

[Archivio Libri sul video][Home page]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


A cura della redazione 

Ringraziamo l'editore per la collaborazione

 

 Archivio Libri sul video »