Menu

Siti Partner



Home page > Tutti gli articoli > Recensioni


Recensione Medley2 Plus DMPR 550HD
di Redazione di ADV | Pagina 4

Ringraziamo per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
» Compara i prezzi
» Discuti sul forum
» Cerca uno sconto

Funzionalità videoregistratore HDD Recorder

Come anticipato, il Medley2 Plus è anche un video recorder. Lo chiamiamo semplicemente "video recorder" e non "TV recorder" o "hard disk recorder", perché anche in questo caso la sua versatilità va oltre alla semplice registrazione su hard disk.

Prima di tutto il Medley2 Plus può registrare su diversi supporti: sul proprio hard disk interno, su chiavetta USB, su un disco rigido esterno e in generale su qualunque memoria di massa compatibile che si possa collegare via USB. Occhio però alla formattazione: la registrazione può avvenire sui supporti formattati con standard UDF o FAT32). Ma la cosa interessante è la quantità di sorgenti da cui il Medley può attingere in registrazione. Vediamo in dettaglio cosa si può fare:

Registrazione da TV
Fulcro principale del sistema di registrazione, è naturalmente quella relativa ai programmi televisivi. Come già visto in precedenza, il Medley2 integra un sintonizzatore DTT che quindi permette la ricezione dei canali in chiaro trasmessi sul sistema di trasmissione digitale terrestre, ormai prossimo a diventare unico e universale nel nostro paese. Basta collegare un cavo dell'antenna dalla presa del muro all'ingresso del Medley, e un secondo cavo dall'uscita del dispositivo al televisore (o ad altri apparecchi che lo necessitano se presenti, ad esempio un videoregistratore). Il sintonizzatore DTT interno, dopo la fase di memorizzazione dei canali, sarà subito pronto per essere usato come sorgente di registrazione o come semplice visualizzatore di canali televisivi. La registrazione avviene nel formato MPEG-2 con ben 5 livelli di qualità (con bitrate da 1MB/s a 178 kb/s). E' presente inoltre un modulo per la programmazione della registrazione, dotato di timer per impostare  canale, data, ora e tempo di registrazione. Per visualizzare i contenuti registrati, è sufficiente entrare nella nella REC List dal menù principale e selezionare il record desiderato.

Registrazione da sorgente esterna
E' possibile collegare al Medley una grande varietà di sorgenti audio/video, grazie alle numerose connessioni poste sul retro. Pertanto si può catturare video da TV, da videoregistratori, da lettori DVD, da player portatili o videocamere dotate di uscita video ed anche da decoder satellitari e DTT esterni (per le trasmissioni non protette)

Registrazione da videocamera
Il Medley possiede una porta firewire, alla quale è possibile collegare una videocamera per operare l'acquisizione del video. La procedura è immediata e l'interfaccia (gestibile da telecomando) prende il controllo della videocamera come avviene coi software di editing per PC. Molto semplice ed efficace. Come visto il dispositivo è compatibile in riproduzione col formato AVI DV25 (MiniDV), e quindi il materiale acquisito potrà essere riprodotto direttamente su TV, oppure copiato su altri supporti per fare editing.

Funzionalità timeshift

In merito alla fase di registrazione video, va anche sottolineato che è possibile applicare la riproduzione simultaneamente alla registrazione, con l'unico vincolo che i file da riprodurre siano a risoluzione standard (non HD). Estensione di questa caratteristica è la funzionalità di timeshift, che permette di registrare in modo automatico ciò che si sta vedendo. In realtà si tratta di visione in differita: ciò che si vede è stato registrato pochi secondi prima e riprodotto dal Medley come si trattasse del vero programma in diretta. Tale opzione consente non solo di avere in memoria tutto ciò che si è visto (e quindi poter tornare indietro per rivisionarlo) ma soprattutto permette di mettere in pausa la visione (solo la visione, la registrazione invece prosegue in background) e riprenderla anche dopo molto tempo, esattamente da dove l'avevamo fermata. E quindi... "viaggiare nel futuro" del video per saltare le pubblicità ;-). Detto in altre parole, il Medley registra il programma televisivo e contemporaneamente lo riproduce partendo da un qualsiasi punto di ciò che è già in memoria. In qualsiasi momento, offrendo per la visione praticamente in dirtta tutti i vantaggi della differita.

 

Interfaccia e menù OSD

Il menù di gestione del Medely2 Plus è stato leggermente rivisto rispetto alla versione precedente. La grafica è più pulita ed accattivante e la modalità di selezione risulta immediata. In un dispositivo come questo è importante visto che si opera con telecomando, e non con mouse e tastiera. Aiuta molto nell'utilizzo anche la presenza del display LCD sul frontale del dispositivo, una scelta (assente nel precedente modello) davvero azzeccata!

Le impostazioni di configurazione consentono un largo intervento sulle funzionalità del Medley2 Plus, sia per quanto riguarda la parte relativa alla registrazione (selezione del supporto, della qualità, del timeshift, ecc...) sia per quella relativa alla rete (wireless e filare), sia per le impostazioni di sistema.

Il menù principale è composto da 5 larghe icone che introducono nelle varie sezioni di attività:

AV In: per selezionare il dispositivo esterno connesso al Medley2 Plus da cui registrare.

Browser dei contenuti: per selezionare i file da riprodurre o editare prelevandoli dall'hard disk interno, dalla chiavetta USB o dalla rete.

REC List: dove si trovano elencate tutte le registrazioni effettuate col Medley, con la possibilità di riprodurle, modificarle, cancellarle e copiarle su altro supporto.

File Copy: per copiare file da varie sorgenti verso vari supporti destinatari.

Set Up: area dedicata all'amministrazione del Medley2 Plus per configurarlo a nostro piacimento.

 

Funzionalità Bittorrent client

Come il precedente modello, il Medley2 Plus può interfacciarsi un client Bittorrent per scaricare comodamente file dalla rete anche a PC spento. Occorre installare un apposito upgrade del firmware ed installare il software Pstart per la gestione di questa funzionalità e di altre implementate nel Medley2 Plus. Per i dettagli vi consigliamo di riferirvi alle pagine e all'assistenza del prodotto su Youbuy.

 

Funzionalità del Medley come hard disk esterno

Novità importante è la possibilità di utilizzare il Medley2 Plus anche come hard disk esterno USB. Viste le dimensioni compatte e il peso non eccessivo,questa opportunità tornerà sicuramente utile a coloro che vogliono "trasportare" grossi dati (magari interi film) da un posto all'altro, portandosi dietro un dispositivo in grado di collegarsi a qualsiasi PC ed eventualmente ad una TV per riprodurre il materiale.

 

Altre funzioni

Il Medley2 Plus integra ovviamente molte altre funzionalità. Riassumiamo brevemente quelle che ci sembrano più importanti. Per prima la possibilità di copiare file in più direzioni (Multi-way File Copy). Dal Medley al PC, NAS, chiavette e dischi esterni, e viceversa. Tutto comodamente gestito dall'interfaccia OSD del menù. Poi un buon margine di libertà di montaggio sui filmati catturati, grazie al pannello per di editing offerta dell'interfaccia. Anche la possibilità di creare slideshow per le foto ci sembra interessante, soprattutto se abbinata con la funzionalità di rete per prelevare le foto direttamente dal proprio PC. Ma, naturalmente, anche da chiavetta o da fotocamera collegata via USB. In più la possibilità di connettere un masterizzatore esterno, dotato di ingressi audio/video (come il modello LG GSA-5619D), per masterizzare direttamente i DVD delle proprie registrazioni. In pratica, si può mettere in soffitta il DVD Recorder.

Per finire, ci sembra simpatica e utile l'idea di dotarsi di un inverter per automobili, che trasforma i 12 volt della presa dell'accendisigari in 220 volt. Così si può alimentare il Medley ed abbinarlo ad un piccolo monitor LCD per intrattenere gli occupanti dei posti sul retro dell'autovettura. Il Medley2 può essere riposto anche nel baule o nel cruscotto se si è dotati della prolunga per il ricevitore infrarosso del telecomando.

 

Conclusioni

Visto quanto scritto, risulta davvero difficile trovare un difetto nel Medley2 Plus. Si tratta di un dispositivo pensato e realizzato ottimamente, proprio per fornire tutto ciò che serve per l'intrattenimento e la gestione di materiale audio/video in un unica soluzione. Insomma, un vero "all-in-one" da salotto.

Col Medley2 Plus si possono riprodurre file audio e video in moltissimi formati standard, anche in alta definizione, sia che si trovino su chiavette USB, hard disk esterni, in rete (filare o wireless) o sull'hard disk interno SATA (che ricordiamo non è fornito in dotazione ma va acquistato a parte). Col Medley2 Plus si possono registrare programmi televisivi, si può acquisire da videocamera tramite firewire, da videoregistratore, da decoder satellitare o terrestre, e in assenza di quest'ultimo si può usare il sintonizzatore interno DTT. Si può usare il dispositivo come hard disk esterno USB oppure come hard disk condiviso di rete, al pari di un NAS. In più, può funzionare come autonomo client bittorrent. Chiude una dotazione straordinaria, ricchissima di cavi ed accessori utili per tutte le esigenze di connessione ed utilizzo.

Visto che siamo esigenti, ci permettiamo di dire che una cosa manca e che, fantaticando, ci piacerebbe molto: la possibilità di navigare in rete tramite TV e riprodurre file multimediali (ad esempio da Youtube) senza doverli prima scaricare su PC. Ma considerando l'estrema attenzione che Youbuy e 4Geek pongono sullo sviluppo del firmware e delle funzionalità aggiuntive, non ci stupiremmo se tra qualche tempo uscisse un'estensione di questo tipo.

Ad ogni modo, ce n'è da divertirsi col Medley2 Plus e quindi non possiamo fare altro che consigliarlo caldamente a tutti... ma proprio a tutti!

Ringraziamo Youbuy per l'estrema disponibilità a fornire il prodotto per i test e invitiamo tutti voi a correre ad acquistare il Medley2, perché non passerà molto prima che si esauriscano le scorte. Non ve ne pentirete!

Prezzi e caratteristiche Medley2 Plus DMPR 550HD


Home page | Pagine 1 2 3 4


Tag della pagina
HD 4Geek recorder Youbuy bittorrent timeshift