Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Guide ai prodotti audio e video


GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - I parametri per valutare i videoproiettori
di Redazione di ADV | Pagina 2

Come scegliere un videoproiettore

Ciascuna tipologia di videoproiettore si basa su una differente tecnologia. Qualunque di esse si scelga, i parametri valutativi rimangono gli stessi e devono essere verificati attentamente al momento dell'acquisto. Ecco l'elenco delle caratteristiche a cui prestare attenzione, con una breve descrizione.


Luminosità
E' uno dei fattori più importanti. Il valore della luminosità di un videoproiettore definisce la potenza di emissione del fascio di luce che proietta il video e quindi la capacità di rendere le immagini vivide e brillanti anche se l'ambiente non è completamente buio.
Viene misurata in ANSI (American National Standards Institute) Lumen. Un ANSI Lumen è l'equivalente della luminosità visibile generata da una candela.
P
er valutare attentamente il valore della luminosità adatto alla propria situazione occorre tenere a mente parecchi fattori, tra i quali ampiezza dell'ambiente, numero di spettatori medio e condizioni generali di luminosità ambientale.


Rapporto di contrasto
Assieme alla luminosità, il rapporto di contrasto definisce la qualità di visione un videoproiettore. In particolare indica la capacità del dispositivo di rendere le zone chiare e scure del quadro video in qualunque condizione di luminosità. E' quindi responsabile della profondità dei neri (tipico punto critico dei videoproiettori LCD e DLP), delle tonalità dei grigi e in generale di tutte le sfumature cromatiche.
Viene espresso in forma di rapporto numerico (ad esempio 600:1) ed è anch'esso definito dall'ANSI.

Risoluzione
La risoluzione del videoproiettore definisce la sua capacità di rendere le immagini di pari risoluzione e quindi di mostrare dettaglio. In generale si hanno tre risoluzioni standard:

- SVGA: 800 x 600 pixel
- XGA: 1024 x 768 pixel
- SXGA: 1280 x 1024 pixel

Come è ovvio, più alta è la risoluzione del video più l'immagine sarà resa in modo qualitativo, a patto che il proiettore raggiunga tale o maggiore risoluzione. Facciamo un semplice esempio: se si vuole proiettare un video di risoluzione XGA con un vpr SVGA si otterrà una perdita di definizione del video originale, poiché il dispositivo dovrà scalare verso il basso la risoluzione per proiettarla alla risoluzione di 800x600. Se invece si utilizza un vpr SXGA si potrà visualizzare a risoluzione originale (XGA appunto) oppure allargandolo alla SXGA (cspesso con effetti di pixellation).


Dimensione dell'immagine
Sono le dimensioni dello schermo su cui verrà proiettata l'immagine. E' un valore che dipende più dall'impiego che dal dispositivo stesso, poiché dipende da chi lo installa. Però è un fattore importante perché a seconda delle dimensioni si dovrà scegliere un proiettore adeguato. Tutto è assoggettato naturalmente alle dimensioni dello spazio a disposizione nell'ambiente. Un salotto, ad esempio, necessita meno capacità rispetto ad un aula o ad una sala conferenze.


Correzione trapezoidale (Keystone correction)
Se il proiettore viene impiegato in posizione non perpendicolare al piano di proiezione, il quadro proiettato può subire distorsioni che deformano l'immagine (invece di un rettangolo si ottiene un trapezio). La funzione di correzione trapezoidale consente di modificare tale distorsione. Per cui se si intende appendere al soffitto il vpr o posizionarlo sul pavimento questa funzione tornerà utilissima.


Dimensioni e peso
Caratteristiche non di poco conto considerando che spesso il proiettore viene trasportato da una stanza all'altra o addirittura dalla propria abitazione alla sede di lavoro. Naturalmente per un'installazione fissa (a soffitto) si potrà optare per dispositivi anche ingombranti e pesanti, mentre per un utilizzo "on the fly" su un tavolino o sul pavimento sarà conveniente qualcosa di più leggero.


Home page | Pagine Indice 1 2 3 4 5 6


Tag della pagina
home cinema dlp lcd videoproiezione