Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Guide ai prodotti audio e video


GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - I videoproiettori LCD
di Redazione di ADV | Pagina 3

Come funziona la tecnologia di videoproiezione LCD

 

La tecnologia di videoproiezione LCD si basa sulla scomposizione del fascio di luce prodotto da una lampada alogena in tre fasci dei rispettivi colori primari (Rosso, Blu e Verde), tramite tre particolari specchi dicroici.

Ciascun colore viene fatto passare attraverso una matrice di pixel a cristalli liquidi in grado di variare l’opacità di ogni singolo suo punto in conformità con l'immagine da proiettare.


Fig. Schema di funzionamento del sistema di proiezione LCD

Si formano così tre immagini monocolore che, una volta convogliate sui tre lati di un prisma dicroico, vengono ricomposte nel completo fotogramma finale. Questo viene quindi proiettato sullo schermo attraverso l’obbiettivo.

Si tratta di una tecnologia valida ma forse un po' delicata per via della struttura delle matrici di pixel. I box sono contenuti sia in peso che in dimensioni e l'installazione è praticamente plug & play.

 


Vantaggi


Svantaggi


Adatto a

Si impiega con grande soddisfazioni in conferenze, presentazioni, lezioni in aula. Utilizzabile anche per l'intrattenimento casalingo, soprattutto videogiochi e grafica.


Consigliato a

Tutti coloro che necessitano di un proiettore in ambito lavorativo o scolastico. Chi desidera proiettare foto e video in salotto senza grandissime pretese sui film cinematografici.


Home page | Pagine Indice 1 2 3 4 5 6


Tag della pagina
home cinema lcd dlp ctr videoproiezione